Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nuove-accuse-per-Navalny-rischia-altri-3-anni-di-carcere-c91a0dc7-47ed-4916-848a-b287135e7065.html | rainews/live/ | true
MONDO

Mosca

Nuove accuse per Navalny, rischia altri 3 anni di carcere

Il principale oppositore del presidente russo Vladimir Putin, è nel carcere di Pokrov da febbraio

Condividi
Nuove accuse contro Alexei Navalny. Il Comitato Investigativo russo lo ritiene colpevole di aver creato "un'organizzazione no-profit -ovvero la FBK o Fondazione Anti-Corruzione - che viola i diritti dei cittadini". A giugno FBK è stata bollata come un'organizzazione estremista sulla base di una nuova legge ad-hoc.
 
Per il Comitato le attività di FBK "comportavano l'incitamento dei cittadini a commettere atti illeciti". Navalny, scrive Meduza, rischia ora una multa fino a 200 mila rubli, lavori forzati, limitazioni alla libertà o reclusione fino a tre anni. Queste nuove accuse potrebbero portare a un'estensione del suo periodo di detenzione nel carcere di Pokrov. 

Il dissidente è stato condannato il 2 febbraio scorso a due anni e otto mesi per un caso di frode risalente al 2014. In un altro processo è stato condannato anche per diffamazione contro un veterano della Seconda guerra mondiale.