Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nuovo-nufragio-al-largo-di-Lesbo-26-dispersi-molti-bambini-Convoglio-militare-ungherese-al-confine-con-la-Croazia-2d9fae17-d8fb-4883-a7bc-ea362d2641b3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Emergenza migranti

Nuovo nufragio al largo di Lesbo: 26 dispersi, molti bambini

Sale intanto la tensione tra Ungheria e Croazia, Budapest accusa: "Hanno tradito noi e l'Ue". E invia un convoglio con mezzi militari al confine. A Pozzallo, intanto, in arrivo 672 profughi

Condividi
Budapest
Un'altra tragedia in mare: un altro barcone carico di migranti è affondato davanti alla costa dell'isola greca di Lesbo: a bordo c'erano 46 persone e 26, tra cui molti bambini, risultano disperse. Ieri nelle stesse acque è affondato un barcone con 27 persone a bordo: nella sciagura è morta una bimba di cinque anni e 13 persone risultano disperse, mentre altrettante sono state salvate. La Guardia costiera greca ha reso noto che un elicottero lituano di Frontex ha individuato persone in mare questa mattina presto davanti alla costa sudorientale di Lesbo. Due imbarcazioni della Guardia costiera hanno tratto in salvo i superstiti e sono in corso le ricerche dei dispersi. Non si conoscono per il momento le nazionalità dei sopravvissuti. 

Non si ferma dunque l'emergenza migranti. E sale ancora la tensione tra Ungheria e Croazia. Budapest accusa: "Avete tradito noi e l'Ue" e, dopo aver richiamato 500 riservisti, ha inviato un convoglio di mezzi militari dell'esercito a ridosso della frontiera con la Croazia, dove l'Ungheria si accinge a completare la barriera metallica e filo spinato lunga 41 km.

In Austria altri 10/13mila rifugiati
Ieri, secondo la Croce rossa di Vienna, sono entrati in Austria tra 10mila e 13mila rifugiati, in maggioranza dall'Ungheria e i restanti dalla Slovenia. Il ministro degli Esteri di quest'ultimo Paese, Karl Erjavec, ha dichiarato nella notte alla tv pubblica TvSlo che il Paese ha possibilità di ricevere temporaneamente al massimo 9mila rifugiati.

672 migranti a Pozzallo
E gli arrivi continuano anche nel nostro Paese. Stanno infatti per essere avviate a Pozzallo le operazioni di sbarco di 337 migranti dalla nave Vega della Marina militare italiana. Sono 227 uomini, 64 donne e 52 minori. La nave attraccherà alla banchina del porto commerciale. Confermato dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo anche l'approdo della nave "Siem Pilot", battente bandiera norvegese con  335 migranti soccorsi nel canale di Sicilia: ci sono 295 uomini, 23 donne e 17 minori. Il suo arrivo è previsto dopo le 12,30.