Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Obama-in-Kenya-allarme-attentati-schierati-10mila-poliziotti-be16686d-ff9b-4232-b506-67146dfb6930.html | rainews/live/ | true
MONDO

Per la prima volta nel Paese natale del padre in veste di presidente

Obama in Kenya, allarme attentati: schierati 10mila poliziotti

Non si fermerà nel villaggio di Kogelo, paese d'origine del padre, ma vedrà i suoi familiari a Nairobi dove parlerà ad una platea di giovani leader, prima di incontrare il presidente keniano Uhuru Kenyatta. Sulla sfondo però resta l'allarme sicurezza, evocato anche da una 'fuga di notizie' sui dettagli del viaggio del presidente. Lo spazio aereo su Nairobi è stato chiuso, blindate le zone della Capitale dove è passato il corteo 

Condividi
Barack Obama
Nairobi
Primo viaggio in Kenya da presidente per Barack Obama in visita nel Paese natale di suo padre. L'inquilino della Casa Bianca, che non si fermerà a Kogelo, paese in cui risiede la nonna Sarah, è giunto a Nairobi dove incontrerà i familiari e parlerà a una platea di giovani leader, prima di incontrare il presidente keniano Uhuru Kenyatta. La delegazione Usa terrà poi contatti con i vertici di più settori, con un focus sulla promozione dei rapporti commerciali e degli investimenti tra le due parti, ma anche su una sempre maggiore collaborazione nella lotta al terrorismo. "Nonostante le tante sfide, l'Africa è un posto dall'incredibile dinamismo, uno tra i mercati nel mondo in più rapida crescita, con popolazioni straordinarie", ha spiegato Obama prima di lasciare gli Stati Uniti alla volta del Kenya, sottolineando la necessita' di "abbattere gli stereotipi e le barriere".

Allarme attentati
Sulla sfondo però resta l'allarme sicurezza, evocato anche da una 'fuga di notizie' sui dettagli del piano di viaggio del presidente, dopo che sono stati pubblicati gli orari di arrivo e partenza a Nairobi dell'Air Force One. Ancora Susan Rice ha tenuto a ridimensionare l'episodio che, ha detto, "non ha in alcun modo influito sull'approccio della viaggio o sui dettagli del programma". Intanto si apprende dalla Cnn che l'ultima settimana le forze armate americane hanno condotto diversi attacchi aerei segreti in Somalia 'a caccia' di miliziani al Shabaab. Secondo indiscrezioni - che il Pentagono nè conferma nè smentisce - l'operazione rimasta segreta sarebbe scattata dopo che informazioni di intelligence indicavano un imminente attacco contro militari keniani. Le misure di sicurezza per l'elevato rischio di attentati contro il presidente americano sono, quindi, imponenti. Il presidente potrebbe infatti essere obiettivo dei miliziani somali. Lo spazio aereo su Nairobi è stato chiuso, le zone della Capitale dove passerà il corteo sono state blindate: schierati 10mila poliziotti, affiancati da centinaia di agenti del 'Secret Service' Usa, arrivati in Kenya nelle ultime settimane.

Domenica Obama partirà poi alla volta dell'Etiopia dove si riunirà l'Unione africana. Oltre che per motivi legati alle sue origini, il presidente sarà in Africa anche per occuparsi di questioni di sicurezza e di iniziative economiche nel continente.