Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Oggi-le-comunicazioni-di-Conte-al-Senato-0ee23d28-0428-46e8-9563-41e168c6ff46.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La crisi di governo

Oggi le comunicazioni di Conte al Senato. Di Maio: parola al Colle

Oggi giornata chiave per la crisi di Governo. Attesa per le comunicazioni di Conte al Senato. Dopo Conte 3 ore e 45 per dibattito al Senato. I ministri M5S occupano intero banco governo. Di Maio: "Oggi la Lega dovrà rispondere delle proprie colpe". Blog M5S, Salvini inaffidabile, con lui si perde tempo.  Salvini: "Governo tutti dentro 'contro' me che senso ha?" Renzi: "Non chiediamo poltrone"

Condividi
Il premier Giuseppe Conte è appena arrivato al Senato dove i militanti leghisti in presidio davanti a palazzo Madama lo hanno accolto con fischi al grido di 'buffone, buffone' e 'elezioni, elezioni'. I membri del governo del M5S hanno occupato tutti i posti ai banchi del governo nell'Aula del Senato, lasciando libera solo la sedia del premier. L'intento è chiaro: non far accomodare ai banchi del governo nessuno dei ministri della Lega, i quali appaiono spaesati e non sanno dove sedersi.

Dopo Conte 3 ore e 45 per dibattito al Senato. Al momento nessuna risoluzione è stata presentata 

Di Maio: "Oggi la Lega dovrà rispondere delle proprie colpe" 
"Caro Giuseppe, oggi è un giorno molto importante. Il giorno in cui la Lega dovrà rispondere delle proprie colpe per aver deciso di far crollare tutto, aprendo una crisi di governo in pieno agosto, in spiaggia, solo per rincorrere i sondaggi". Così Luigi Di Maio in un messaggio su Facebook indirizzato al presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Il vicepremier e leader del Movimento5 Stelle Luigi Di Maio è arrivato al Senato insieme agli altri ministri 5 Stelle, da Alfonso Bonafede e Danilo Toninelli, e ha riunito tutta la squadra pentastellata dell'esecutivo nella sala del governo al Senato. I ministri sono arrivati chiacchierando e sorridenti. 

Blog M5S, Salvini inaffidabile, con lui si perde tempo
"Il Ministro Salvini, fra un comizio e un mojito, è alla ricerca di un 'centro di gravità permanente' che, suggeriva Battiato, non gli faccia mai cambiare idea sulle cose e sulla gente. 'Suo malgrado' qui c'è una forza come il M5S che ha invece deciso di agire in maniera decisa e credibile. Non c'è tempo da perdere con chi si dimostra inaffidabile, dobbiamo pensare agli interessi degli italiani". Lo scrive il blog delleStelle in un post del M5S che ripercorre le ultime mosse del leader leghista con il titolo: "le capriole di Salvini".

Salvini: ascolto se voglia andare avanti, alternativa è voto 
"Cosa faremo oggi? Ascolteremo, prima di tutto. Vedremo, dopo questi 10 giorni, che voglia di andare avanti ci sarà. Vedremo se qualcuno ha fatto accordi, se qualcuno vuole governare e vuole fare. L'alternativa? Il voto". Lo scrive il vice premier e ministro dell'Interno Matteo Salvini su Twitter. 

"Che senso ha un governo 'contro' Salvini con tutti dentro? Un governo deve essere forte, per poter fare". Così il vicepremier Matteo Salvini a Radio24. E aggiunge: "Ritirare i ministri? Dipende da quello che dice Conte".

Giorgetti: Lega compattissima
"Siamo compattissimi". Cosi' Giancarlo Giorgetti ha risposto ai cronisti che gli chiedevano conto delle indiscrezioni di stampa in merito ai malumori in casa Lega sulla gestione della crisi mentre entrava al palazzo dei gruppi del Senato per la riunione con Matteo Salvini. A palazzo palazzo Madama riunione dei senatori leghisti. 

Romeo: risoluzione? Aspettiamo Conte, Salvini parlerà in aula
"Aspettiamo cosa dirà Conte in aula, poi faremo le nostre valutazioni. In ogni caso, Salvini farà il suo intervento". Lo ha detto il capogruppo della Lega in Senato, Massimiliano Romeo, al termine della riunione dei senatori leghisti con Matteo Salvini. In ogni caso, ha aggiunto Romeo, "non ci sarà nessuna retromarcia da parte della Lega".

Lega, noi unici a non temere confronto con cittadini
"Lunghi applausi a Matteo Salvini dal gruppo della Lega, determinato e compatto. Prima il bene degli italiani poi il resto. La Lega unica forza politica che non ha paura di confrontarsi con i suoi datori di lavoro, i cittadini,che non parla di poltrone ma di sviluppo del Paese".   Lo si legge in una nota della Lega, diffusa al termine della riunione dei senatori con Matteo Salvini.

Contestati senatori Lega, applausi "Onesta'" per M5s
Contestato il gruppo dei senatori Lega che faceva ingresso a Palazzo Madama. 'Traditori, buffoni, buffoni, ha intonato un gruppo di persone raccolte davanti all'ingresso laterale del Senato. "Onesta'", hanno invece gridato al sottosegretario M5s Stefano Buffagni, tra gli applausi. 

Zingaretti: aspettiamo Conte, poi governo forte o voto
"Come abbiamo sempre detto: attendiamo le dichiarazioni di Conte e  l'apertura della crisi. A quel punto alla Direzione del 21 riaffermeremo una posizione chiara: o nel corso delle consultazioni si verificano le condizioni per un governo forte e di rinnovamento anche nei contenuti o è meglio il voto". Lo dichiara il Segretario del Pd Nicola Zingaretti.

Renzi: "Non chiediamo poltrone, nessuno di noi nel governo"
"Mi sembra saggio che nessuno di noi stia dentro il governo, io non ci saroò. Nessuno di noi chiede la benché minima poltrona, anche quella di commissario", ha detto l'ex premier Matteo Renzi intervistato su Radio24. "Di fronte a questo fallimento penso che l'obiettivo fondamentale sia tornare a votare dopo aver messo a posto i conti e quindi ho detto facciamo un governo istituzionale per evitare l'aumento dell'Iva. Le formule sulle coalizioni non sono il mio forte. Penso che chiunque abbia a cuore le sorti dell'Italia non dovrebbe volere una crisi al buio", ha aggiunto.  Secondo Renzi "Salvini è aggrappato alla poltrona e sta mettendo a rischio i risparmi degli Italiani, perché con l'aumento dell'Iva ci sarà la recessione".
In precedenza il senatore dem su Twitter aveva scritto: "Oggi crolla il sogno populista italiano. Tutta Europa prende atto che i populisti funzionano in campagna elettorale, falliscono al Governo. In 14 mesi hanno azzerato la crescita, isolato l'Italia, creato un clima d'odio. Hanno perso".

FI,risoluzione sfiducia?Valuteremo dopo Conte
"Valuteremo dopo aver ascoltato lecomunicazioni del premier Giuseppe Conte" se presentare una risoluzione di 'sfiducia' al governo. Lo ha detto la capogruppoal Senato di FI, Anna Maria Bernini, uscendo dalla riunione del gruppo azzurro, ancora in corso a Palazzo Madama. 

Striscione davanti Montecitorio: 'Conte, Italia ti ama'
Un lungo striscione con scritto'Presidente Giuseppe Conte Italia ti ama' è stato affisso nellapiazza davanti Montecitorio. A fianco, è stata appesa una bandiera del Movimento Cinque Stelle. Alcuni manifestanti gli stanno esprimendo solidarietà, indossando magliette del Movimento e scandendo slogan da un altoparlante.Oltre allo striscione, c'è un cartellone con la scritta 'Siamo tutti Conte' incorniciata da cinque stelle gialle.