Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Olimpiadi-Rio-2016-nuoto-Paltrinieri-oro-1500-stile-libero-Detti-di-bronzo-bronzo-4e900a05-de55-420c-a158-7e50934e3371.html | rainews/live/ | true
SPORT

Nuoto

#Rio2016, Paltrinieri Oro nei 1.500 stile libero, il bronzo di Detti completa il trionfo

Il sesto oro per l'Italia arriva da un mostruoso "Greg", che fa gara a sé e manca di poco il record mondiale. Con un grande recupero, sul podio anche il suo compagno di allenamenti. Male le ragazze della staffetta mista

Condividi
di Nicola Iannello
Gregorio Paltrinieri padrone assoluto dei 1.500 metri stile libero. Il campione del mondo in carica sbanca Rio de Janeiro e fa suo l'oro olimpico, sfiorando anche il record mondiale in 14'34"57. A coronare questa storica finale per il nuoto italiano la medaglia di bronzo di Gabriele Detti in 14'40"86. Medaglia d'argento all'americano Connor Jaeger (14'39"48).
 
Otto anni dopo Federica Pellegrini, un atleta azzurro torna campione olimpico di nuoto. Paltrinieri ha nuotato per quasi tutta la gara su tempi da primato mondiale per rallentare solo alla fine. Resiste quindi il record del cinese Sun Yang, stabilito quattro anni fa ai Giochi di Londra. Eccezionale anche la prestazione di Detti, partito più lentamente e poi rinvenuto alla grande nel finale. Per l’Italia quindi sesta medaglia d’oro e diciotto in totale. Per Detti, si tratta della seconda medaglia personale, dopo l’altro bronzo nei 400.
 
Paltrinieri, 22 anni a settembre, esprime a caldo il suo entusiasmo controllato ai microfoni Rai: “È stata veramente dura da un punto di vista psicologico. Un’emozione incredibile. È una bella cosa. Tutti si aspettavano questa medaglia, ma non c’è nulla di scontato. Io non avevo paura di nulla, ma è sempre una finale olimpica. Questa medaglia l’ho sempre voluta come volevo il record del mondo, so di valerlo e prima o poi lo farò. Sono partito forte per scavare un gap con gli altri e farli scoraggiare”.
 
Detti, che 22 anni li compirà il 29 agosto, sottolinea l’amicizia con Paltrinieri, compagno di allenamenti: “È qualcosa di veramente speciale. Questo podio lo volevamo da cinque anni. Sono senza parole, sono contentissimo, per me, per la medaglia e per Greg. Ora allenarsi col campione olimpico sarà ancora più dura…”
 
Non arriva nessuna medaglia dalla staffetta 4x100 misti femminile: Carlotta Zofkova (dorso), Arianna Castiglioni (rana), Ilaria Bianchi (farfalla) e Federica Pellegrini (stile libero) hanno chiuso ultime, all’8° posto (3’59”50) nella gara vinta dagli Stati Uniti. Per la Pellegrini potrebbe essere l’ultima apparizione in una competizione olimpica.