Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Olmert-998473a2-b710-41ee-b1de-26576d189902.html | rainews/live/ | true
MONDO

Condanna per corruzione

Israele, 18 mesi di carcere per l'ex primo ministro Ehud Olmert: prese tangenti

Secondo i giudici della Corte suprema, Olmert avrebbe preso tangenti per un controverso progetto edilizio (Holyland) ai tempi in cui era sindaco di Gerusalemme. Lo scandalo risale agli anni '90

Condividi

La Corte Suprema ha stabilito che l'ex premier israeliano Ehud Olmert dovra' scontare 18 mesi di carcere, per corruzione. Lo riferisce la Tv canale 10.

Cinque giudici della Corte Suprema hanno accolto in parte il ricorso di Olmert, che nel 2014 era stato condannato a sei anni di detenzione per una vicenda di corruzione relativa ad un controverso progetto edilizio, 'Holyland', nel periodo in cui era sindaco di Gerusalemme. Olmert - premier israeliano tra il 2006 e il 2009 - verrà incarcerato nelle prossime settimane. Secondo la stampa, per lui è stato approntato in un penitenziario un settore speciale.

"Holyland" lo ha messo nei guai
Lo "scandalo Holyland" risale agli anni novanta, quando Olmert era sindaco di Gerusalemme. Olmert avrebbe accettato tangenti per lo sviluppo di una zona immobiliare della città. Avrebbe ricevuto, in due occasioni separate, 560 mila shekel (circa 115 mila euro). La parte principale - 500 mila shekel - sarebbe stata versata da un faccendiere coinvolto nel controverso progetto edilizio col fratello dell'ex premier, Yossi Olmert, che si trovava in condizioni finanziarie difficili.