Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Oman-morto-il-sultano-Qaboos-ha-governato-per-quasi-50-anni-a9f4682e-4ab5-4d88-9279-ecd3a923c483.html | rainews/live/ | true
MONDO

Era alla guida del Paese dal 1970

Oman: morto il sultano Qaboos, ha governato per quasi 50 anni. Gli succede il cugino

Haitham ben Tarek, ministro del patrimonio e della cultura e cugino del defunto sultano Qabus, è il nuovo Sultano dell'Oman, ha annunciato il governo

Condividi
È morto nella notte all'età di 79 anni  il Sultano dell'Oman, Qaboos bin Said al-Said, alla guida del Paese  dal 1970. Lo rende noto il palazzo reale omanita.  "È con tristezza che il sultanato dell'Oman piange il nostro sultano Qabus bin Said, richiamato a Dio venerdì sera", si legge in un comunicato diffuso dalla agenzia di stampa ufficiale Ona.  Qabus ha governato il Paese della penisola araba per quasi 50 anni.

Proclamati tre giorni di lutto. I media di stato hanno lodato Qaboos per la sua "saggia e  trionfante marcia piena di tenerezza che ha coperto l'Oman da un  estremo all'altro, e si è estesa in tutti i mondi arabo, islamico e  internazionale, portando a una politica equilibrata che il mondo  intero ha rispettato".       

Qaboos era nato il 18 novembre del 1940, si era diplomato presso la  Royal Military Academy Sandhurst in Inghilterra e aveva servito  l'esercito inglese, come riporta l'Oman News Agency. Qaboos ha preso  posto del padre con un golpe nel 1970, tentando da allora di  allacciare relazioni con gli alleati occidentali.

Era il sovrano più longevo del mondo arabo. Ha accentrato il potere nelle sue mani, unificato il sultanato e governato in modo illuminato. Qaboos è considerato uno dei pilastri della politica in Medio Oriente negli ultimi 40 anni: ha mantenuto un ruolo neutrale nelle dispute geopolitiche ma decisivo nella mediazione delle situazioni conflittuali. "Il padre dell'Oman" non aveva figli.

Haitham, cugino di Qabus, è il nuovo sultano
Haitham ben Tarek, ministro del patrimonio e della cultura e cugino del defunto sultano Qabus, è il nuovo Sultano dell'Oman e ha già giurato. Lo annuncia il governo di Muscat.   "Haitham ben Tarek ha prestato giuramento come nuovo sovrano dopo una riunione della famiglia reale che ha approvato la scelta" fatta da Qabus prima di morire, ha scritto il governo sul suo account Twitter.

Qabus aveva scritto il nome del suo successore su un foglio chiuso in una busta sigillata che doveva essere aperta 72 ore dopo la sua morte se il consiglio della famiglia regnante (circa 50 uomini) non si fosse accordato sul nome del nuovo sultano.