Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Omicidio-stradale-carcere-fino-a-12-anni-e-revoca-della-patente-fino-a-30-senato-approva-ddl-80bf8bbf-60f8-48e6-8cfa-4b40c1513c40.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Reato di omicidio stradale

Omicidio stradale, carcere fino a 12 anni e revoca della patente fino a 30

La commissione Giustizia del Senato ha approvato il ddl

Condividi
Roma
Carcere fino a 12 anni e revoca della patente da 15 fino a 30 per chi commette un omicidio stradale in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe. Queste le pene previste dal disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale approvato dalla commissione Giustizia del Senato. 

Le pene 
Nel dettaglio, chiunque si mette alla guida di un veicolo a motore, ma anche di un natante o di una moto d'acqua "è punito con la reclusione da 8 a 12 anni", graduato sul tasso alcolemico. Da 7 a 10 anni se si è soltanto in stato di ubriachezza.

Stessa punizione anche a chi, senza essere ubriaco o sotto l'effetto di droghe, commette un omicidio colposo e transita su strade urbane o extraurbane a una velocità superiore o pari al doppio di quella consentita. Ma anche a chi attraversa con il rosso, circola contromano, fa inversione in luoghi vietati, naviga a velocità doppia del consentito o in uno specchio d'acqua escluso dalla navigazione.

Nel caso di più persone si può arrivare a 18 anni di reclusione e se il conducente non presta soccorso gli anni aumentano. Se si provocano lesioni invece diminuiscono: da 2 a 4 anni per guida sotto l'effetto di alcol o di sostanze stupefacenti; da 9 mesi a 2 anni se solo in stato di ebbrezza.

Revoca della patente
Chi commette un omicidio stradale non potrà guidare per 15 anni. La revoca sale a 20 anni se il conducente è stato già fermato per guida in stato di ubriachezza o sotto effetto di stupefacenti; 30 anni se è stato anche multato per eccesso di velocità.
 
Al provvedimento hanno votato favorevolemte tutti i gruppi. Forza Italia ha votato contro la revoca della patente fino ad un massimo di 30 anni perché eccessiva. Mentre per i senatori del gruppo misto il ddl va migliorato : "Il provvedimento presenta luci e ombre. Contempla l'aggravante per omissione di soccorso - precisano i senatori- ma non prevede la fattispecie della guida distratta da uso di cellulari e tablet".

Il testo, secondo il relatore Giuseppe Cucca (Pd), dovrebbe arrivare in aula nella prima decade di giugno.