Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Oms-Abbiamo-un-nome-per-Coronavirus-Covid-19-0e9599dc-3ded-4889-b656-b3100de65fcb.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo ha annunciato il direttore generale dell'Organizzazione

Oms: "Abbiamo un nome per Coronavirus, Covid-19"

Il nome "non contiene alcuna indicazione geografica o riferimento animale o umano. E rappresenta uno standard utilizzabile da tutti"

Condividi

"Abbiamo un nome" per il Coronavirus, è COVID- 19. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in un briefing di aggiornamento con la stampa a Ginevra.

Il nome del virus, Covid-19, è la crasi di alcuni elementi che lo caratterizzano: Corona, virus e desease (malattia), ha spiegato il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, sottolineando inoltre che "non contiene alcuna indicazione geografica o riferimento animale o umano. E' pronunciabile e serve perché rappresenta uno standard utilizzabile da tutti".

Un nome 'politically correct'
 Covid-19 è un nome 'politically correct'. La denominazione ufficiale non è affatto causale, ma rispetta  precise linee guida, una sorta di 'galateo della scienza', che l'Oms  ha sentito il bisogno di elaborare nel 2015, dopo che alcuni nomi  legati a epidemie avevano generato non pochi problemi. Avevano cioè  prodotto "un contraccolpo contro membri di particolari comunità  religiose o etniche, creato barriere ingiustificate ai viaggi, al  commercio e innescato inutili macellazioni di animali alimentari",  come ebbe a denunciare l'agenzia sanitaria delle Nazioni Unite.

In passato, infatti, numerosi virus avevano preso il nome dal luogo in cui si erano originati o dalla regione in cui  erano stati identificati per la prima volta: ad esempio la Mers, che  sta per Sindrome respiratoria del Medio Oriente; Ebola che prende il  nome da un fiume della Repubblica Democratica del Congo; la malattia  di Lyme che si rifà a una città del Connecticut. Da qui le raccomandazioni stilate dall'Oms: "Il nome da utilizzare per riferirsi a una nuova malattia deve consistere in termini descrittivi  generici, in base ai sintomi, a coloro che colpisce, alla sua gravità  o stagionalità". Mentre vanno evitati, appunto, nomi che includono  aree geografiche (per esempio influenza spagnola, febbre della Rift  Valley), nomi di persone (come Malattia di Creutzfeldt-Jakob, malattia di Chagas), specie di animali o alimenti (influenza suina, influenza  aviaria), riferimenti culturali, di popolazione, industriali o  professionali (legionari) e termini che incitano alla paura indebita  (quali sconosciuta, misteriosa, fatale, epidemia).