Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Oms-terapia-con-desametasone-grande-notizia-4021540c-edde-4e1b-b5bd-905c418c04f1.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Coronavirus, Oms: ora oltre 8 milioni di casi. Terapia desametasone "grande notizia"

Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra

Condividi
"Nel mondo registriamo ora oltre 8 milioni di casi di Covid-19. Nei primi due mesi sono stati segnalati 85.000 casi. Negli ultimi due mesi sono stati segnalati 6 milioni di casi. Ci sono stati più di 435.000 morti e nelle Americhe, in Africa e in Asia meridionale, i casi sono ancora in rapido aumento. Tuttavia, ci sono germogli di speranza, che dimostrano che insieme attraverso la solidarietà globale, l'umanità può superare questa pandemia". Lo afferma il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra.

"Ora - continua - abbiamo esempi di molti paesi che hanno dimostrato come sopprimere efficacemente il virus con una combinazione di test, analisi e quarantena dei pazienti e cura di coloro che si ammalano".  

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) plaude alla terapia contro il Covid-19 utilizzando uno steroide, il desametasone, sperimentato con successo dai ricercatori di Oxford. "Questa è una grande notizia e mi congratulo con il governo del Regno Unito, l'Università di Oxford e con i molti ospedali e pazienti che in Gb hanno contribuito a questa svolta scientifica salvavita", ha detto il numero uno dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.