Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Onu-ci-ripensa-e-ritira-invito-Iran-per-Ginevra-2-conferenza-di-pace-montreux-siria-67913c00-a5bf-4db4-b6cb-d6fb3989cb96.html | rainews/live/ | true
MONDO

La conferenza di pace a Montreux

Contrordine: Onu ritira invito a Iran per Ginevra 2 perché Teheran non sostiene transizione in Siria

Solo 24 ore fa il segretario generale dell'Onu Ban Ki Moon aveva chiesto alla Repubblica islamica di prender parte ai lavori. Ora il dietro front dopo che Teheran ha dichiarato di non sostenere l'accordo per una transizione politica in Siria, siglato nel 2012, base di partenza per i nuovi negoziati

Condividi
Ban Ki Moon
Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha ritirato l'invito all'Iran per la conferenza di pace sulla Siria, la cosiddetta Ginevra 2, che si terrà mercoledì a Montreux. Lo ha reso noto un portavoce delle Nazioni Unite.

Ban Ki-moon si è detto "profondamente deluso" dalle dichiarazioni dell'Iran. Il portavoce del segretario generale Onu Martin Nesirky ha annunciato il ritiro meno di 24 ore dopo che Ban Ki-moon ha sorpreso gli Stati Uniti e altri affermando di aver invitato Teheran.

Ban si è detto "profondamente deluso" per le dichiarazioni di Teheran e ha deciso di ritirare l'invito dopo che il governo della Repubblica islamica ha dichiarato di non sostenere l'accordo per una transizione politica in Siria, siglato nel 2012, e che è la base di partenza per i nuovi negoziati.

Ban "continua a chiedere all'Iran di unirsi al consenso unanime che sta dietro il comunicato di Ginevra", ha detto il portavoce, Martin Mesirky. "Poiché l'Iran ha deciso di
rimanere al di fuori di tale consenso di base", Ban "ha deciso che la giornata inaugurale di Montreux si terrà senza la partecipazione dell'Iran".

Nell'annunciare l'invito all'Iran, Ban ki-moon aveva spiegato di essersi trattenuto a lungo negli ultimi giorni con il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, e di
essere convinto che Teheran fosse d'accordo con il comunicato finale di Ginevra 2012, che prevede 'de facto' l'addio al potere di Bashar al-Assad. Teheran invece lunedì ha dichiarato il suo rifiuto a qualsiasi "pre-condizione" posta alla sua partecipazione. 

L'opposizione siriana in esilio ha espresso soddisfazione per la decisione dell'Onu confermando allo stesso tempo che intende partecipare alla conferenza di pace.