Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Onu-con-Apple-contro-Fbi-caso-dell-iPhone-del-terrorista-di-San-Bernardino-d3c7cdc6-0893-41d3-894e-4e0814a65aa3.html | rainews/live/ | true
TECH

Sicurezza informatica e terrorismo

L'Onu con Apple contro l'Fbi sul caso dell'iPhone del killer di San Bernardino

Strage san Bernardino, l'Onu si schiera con Apple contro l'Fbi. L'alto commissario Onu per i diritti umani, Zeid Ra'ad Al Hussein: "Molti i modi per cercare i complici dei killer, senza minare sicurezza dei telefoni di milioni di persone"

Condividi
iPhone 6 (Ansa)
L'Onu sostiene Apple nel caso contro l'Fbi per lo sblocco del telefono cellulare di uno dei killer di San Bernardino. "Questo potrebbe danneggiare i diritti umani di milioni di persone", lo sostiene l'alto commissario Onu per i diritti umani, Zeid Ra'ad Al Hussein, ribadendo che l'ordinanza del giudice statunitense "rischia di aprire un vaso di Pandora".
"Ci sono molti modi per verificare se i responsabili (della sparatoria) abbiano avuto complici, invece di costringere Apple a creare software per minare le caratteristiche di sicurezza dei propri telefoni", ha aggiunto Al Hussein.
Secondo il commissario Onu "con lo scopo di risolvere un problema di sicurezza in un caso, le autorità  corrono il rischio di aprire un vaso di Pandora con conseguenze molto dannose per i diritti umani di milioni di persone, tra cui la sicurezza fisica e finanziaria".
Secondo l'Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite, la controversia tra Apple e l'Fbi non può essere vista solo come un caso isolato in un Paese, dal momento che i suoi risultati "avranno enormi implicazioni per la sicurezza delle persone in futuro in tutto il mondo".