Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ore-di-terrore-in-una-caffetteria-di-Sydney-Morti-2-ostaggi-e-il-sequestratore-abaa8a29-8060-440d-9d20-cbbf7000fa39.html | rainews/live/ | true
MONDO

La vicenda in Australia

Ore di terrore in una caffetteria di Sydney. Morti 2 ostaggi e il sequestratore

E' durato sedici ore il sequestro di una ventina di persone in un caffè, a cui ha messo fine un blitz della polizia. Il premier: instabilità mentale del sequestratore

Condividi
(Ansa)
Sydney
"Il sequestratore del caffè-cioccolateria Lindt di Sydeny era un fanatico estremista e un instabile mentalmente. Noto sia allo Stato che alle autorità del Commonwealth", ha detto il premier australiano Tony Abbott, parlando di Man Maron Monis. L'uomo ucciso dai poliziotti australiani dopo aver sequestrato una ventina di ostaggi per più di 16 ore. 

Chi era il sequestratore
Monis, religioso radicale iraniano di 50 anni, che aveva abbracciato il sunnismo, era entrato nel caffè ieri alle 09:45 del mattino ora locale (era notte in Italia), aveva fatto esporre una bandiera con una lode ad Allah in arabo e minacciato di far esplodere quattro bombe. Un dramma durato ore. Alla fine si contano tre morti, il sequestratore e due degli ostaggi, un uomo di 34 anni e una donna di 38, e il ferimento di altre sei persone, tra cui un poliziotto.

La condanna del mondo islamico
L'Iran e le autorità religiose islamiche condannano l'atto di terrorismo: "Non ha nulla a che fare con l'Islam, qualunque siano i motivi", tuona il Gran Muftì d'Egitto, una delle figure più importanti per il mondo sunnita.

"Non è un evento o atto terroristico organizzato"
"Si tratta di un singolo che ha agito da solo. Non è un evento o atto terroristico organizzato. È una mela marcia che ha fatto qualcosa di scioccante", ha dichiarato Manny Conditsis, ex avvocato di Man Haron Monis, l'uomo di origine iraniana ritenuto responsabile del sequestro.

Il premier: il sequestratore, instabilità mentale
Il primo ministro ha affermato, inoltre, che il sequestratore soffriva di problemi di "instabilità mentale". Ha poi espresso le condoglianze alle famiglie delle vittime.