Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Orlando-Assumeremo-2-mila-cancellieri-dopo-25-anni-bf8db53a-9a3d-48b1-9099-16f56c1bdf70.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Giustizia

Responsabilità civile magistrati, Ddl, in Senato. Orlando: "Assumeremo 2mila cancellieri"

Il ministro spiega che saranno assunti 2 mila cancellieri, a fronte di 8 mila posti vacanti. Oggi in Aula, in Senato, è previsto l'esame del ddl in materia di responsabilità civile dei magistrati. "Entro il 31 dicembre la Corte europea c'impone di legiferare"

Condividi
Andrea Orlando (La Presse)
Roma
Rispetto agli 8mila dipendenti del comparto giustizia che andranno in pensione, "ne assumeremo 2mila".

"25 anni che non si fanno assunzioni"
Parole di Andrea Orlando, ministro della Giustizia, che ospite a La telefonata di Belpietro spiega: "Abbiamo classificato l'arretrato ufficio per ufficio e con la legge di stabilità procederemo all'assunzione di personale di cancelleria. Sono figure fondamentali e oggi c'è una vacanza di circa 8mila posti. Bisogna tenere conto che sono 25 anni che non si fanno assunzioni" in questo comparto specifico.

Responsabilità civile dei giudici
Ha parlato della Riforma del sistema giudiziario italiano, in particolare sulla responsabilità civile dei giudici, su cui "entro il 31 dicembre 2014 la Corte europea c'impone di legiferare". "Speriamo di poter arrivare per via ordinaria. In alternativa agiremo per decreto" ha aggiunto.

Oggi in Senato il ddl
E proprio oggi in Aula, in Senato, è previsto l'esame del ddl in materia di responsabilità civile dei magistrati.