Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Oxfam-replica-alle-accuse-sempre-stati-trasparenti-nostra-priorita-prevenire-abusi-sulle-donne-d75753cf-a5d0-4d8b-882b-96e22ac4c31f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Accuse di sesso a pagamento

Oxfam: sempre stati trasparenti, nostra priorità prevenire abusi sulle donne

L'organizzazione non governativa replica alle accuse del Times e dell'Observer promettendo nuove misure: "Stiamo lavorando per agire in modo ancor più efficace: formando gli operatori, rafforzando le verifiche in fase di selezione e, soprattutto, prevedendo dei canali di denuncia protetta per le vittime di abusi"

Condividi
Oxfam replica alle accuse lanciate dal Times e dall'Observer che hanno coinvolto alcuni membri del team Oxfam Gran Bretagna ad Haiti nel 2011. L’organizzazione ribadisce come abbia agito in maniera dura e trasparente rendendo pubblica anche sui media l’inchiesta interna il 5 agosto e il 5 settembre dello stesso anno, che portò al licenziamento di quattro membri dello staff e alle dimissioni di altri, incluso il direttore di Oxfam nel Paese.
 
"Siamo inoltre scioccati e costernati per le accuse che riguarderebbero la condotta di alcuni membri dello staff di Oxfam Gran Bretagna in Ciad nel 2006, al momento in corso di verifica", si legge on un comunicato.
 
"Ciò che abbiamo davanti è un comportamento assolutamente inaccettabile da parte di un piccolo numero di persone, che hanno tradito gli alti valori che guidano il lavoro di Oxfam e la fiducia dei sostenitori in Gran Bretagna e delle migliaia di persone che ogni giorno sono al nostro fianco per combattere l’ingiustizia della fame e della povertà. Una situazione che ci ferisce profondamente".
 
"La nostra priorità è ed è sempre stata essere al fianco delle donne e delle ragazze vittime di abusi o sfruttamento. Il nostro lavoro di difesa e promozione dei diritti delle donne è centrale nella nostra azione e valori. In tutto il mondo Oxfam sostiene milioni di donne, con l’obiettivo di garantire loro una vita dignitosa".

“Dopo l’inchiesta resa pubblica nel 2011, Oxfam si è dotata di strumenti e politiche in primo luogo in grado di prevenire casi di cattiva condotta e abuso, ma stiamo lavorando per agire in modo ancor più efficace: formando gli operatori, rafforzando le verifiche in fase di selezione e, soprattutto, prevedendo dei canali di denuncia protetta per le vittime di abusi – ha dichiarato il direttore di Oxfam Italia, Roberto Barbieri -. Solo consentendo spazi protetti possiamo intervenire con efficacia e il più rapidamente possibile. E sono proprio le donne a guidare questo processo ai vertici di Oxfam, a partire dalla direttrice esecutiva Winnie Byanyima e da 15 su 22 donne a capo delle affiliate Oxfam nella confederazione”.