Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/PREVENDITA-BIGLIETTI-concerti-spettacoli-antitrust-ticketone-203661f4-928d-442c-994f-0f0fd0557b02.html | rainews/live/ | true
ITALIA

"Mercato secondario" dei biglietti

Prevendita biglietti concerti con il 'botto ', indaga l'Antitrust

L'Antitrust ha avviato istruttorie su Ticketone per la prevendita dai biglietti dei concerti. Sotto indagine anche altri quattro operatori del mercato secondario al fine di verificare eventuali violazioni del Codice del Consumo

Condividi
L`Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto un'istruttoria per indagare sul fenomeno, segnalato da numerosi consumatori, nonché dall'Unione Nazionale Consumatori ed Altroconsumo, sulla sostanziale impossibilità di acquistare, anche all`apertura delle vendite, biglietti per gli eventi di maggior richiamo, come i concerti dei "big" della musica, sul sito internet di Ticketone.

Ticketone è la società che detiene l`esclusiva per il canale online dei principali eventi artistici e mette in vendita i biglietti ai prezzi fissati dagli organizzatori per conto dell`artista.

I biglietti risulterebbero invece disponibili, anche pochi minuti dopo l`apertura delle vendite, su altri siti internet, quindi sul mercato secondario, a prezzi spesso di gran lunga maggiori di quelli del mercato primario. Ciò si sarebbe verificato, anche di recente, in occasione della vendita dei biglietti per il concerto dei Coldplay in Italia e, per il passato, in occasione dei concerti dei One Direction, dei Foo Fighters, dei Red Hot Chili Peppers, di Bruce Springsteen, Renato Zero, Adele e David Gilmour.

L`Antitrust ha avviato pertanto procedimenti istruttori nei confronti di Ticketone SpA e dei quattro principali operatori del mercato secondario in Italia, al fine di verificare eventuali violazioni del Codice del Consumo.

Il procedimento nei confronti di Ticketone è diretto, in primo luogo, ad accertare se la società abbia predisposto idonee misure informatiche, previsioni contrattuali e modalità di vendita, nonché abbia esercitato un adeguato controllo, per garantire l'effettiva disponibilità di biglietti per i consumatori e per evitare la possibilità che alcuni soggetti, attraverso l'utilizzo di specifici software, procedano all'acquisto massivo e quasi istantaneo dei biglietti sul canale on line.

I procedimenti avviati nei confronti dei professionisti del mercato secondario sono diretti a verificare l'eventuale ingannevolezza delle informazioni relative alle condizioni di vendita sui siti, che potrebbero rendere non chiara la natura e le caratteristiche del servizio di intermediazione svolto, la tipologia e il prezzo di vendita dei biglietti offerti, nonché i diritti e le garanzie riconosciuti al consumatore, anche in caso di annullamento degli eventi.

L'Antitrust con la collaborazione del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha effettuato accertamenti ispettivi presso le sedi di Ticketone S.p.a. e di una società che, pur non essendo parte del procedimento dell'Autorità, potrebbe avere elementi utili ai fini dell'indagine in questione.