Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Padoan-DEF-manovra-da-24-miliardi-conferma-pil-2017-1-per-cento-f8efae1a-f183-4a64-9a9f-e3e81fc04860.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

L'audizione del Ministro

Padoan conferma Pil all'1% nel 2017. Verso una manovra da 24.5 miliardi con 2.6 miliardi di tagli

La sterilizzazione dell'aumento dell'Iva vale 15 miliardi, il pacchetto sviluppo e competitivita' e' cifrato in 4,2 miliardi a cui bisogna aggiungere 3,1 miliardi per le nuove misure destinate a pensioni e contratti pubblici e 2 miliardi di politiche vigenti per un totale di 24,5 miliardi circa

Condividi
Il Governo ribadisce le sue cifre, prevedendo - tra dubbi e critiche - una crescita del Pil dell'1% nel 2017. Non ha fatto passi indietro il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, nella sua seconda audizione parlamentare in pochi giorni sulla Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Def), che dà il quadro nel quale collocare la manovra. La prima audizione era stata accompagnata dalla "bocciatura" dell'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb), che aveva bollato come "eccessivamente ottimista" il quadro fornito dal ministero di via XX Settembre.

Resta la distanza con le stime dell'Ufficio di bilancio
L'Upb è un organo indipendente rispetto all'esecutivo. Il suo presidente, Giuseppe Pisauro, era stato ascoltato la settimana scorsa assieme ai tecnici di Bankitalia, i quali avevano definito "ambiziosi" i propositi del governo guidato da Renzi. Lo stesso Pisauro prende atto oggi, in una lettera, di "una divergenza di opinioni con il Governo" ma tale divergenza "non obbliga il Governo ad adeguarsi". La legge, invece, "richiede che esso illustri i motivi per i quali ritiene di confermare le proprie valutazioni", precisa Pisauro. Insomma, con la seconda audizione di Padoan, "è finito il primo round", come dicono i tecnici del ministero dell'Economia. Ed è finito senza accordo. Un altro round arriverà con la Legge di Bilancio (detta anche manovra o Legge di Stabilità). Il Def, che verrà discusso e votato dai parlamentari nelle prossime ore, è solo il preludio.

Padoan: "Nostra stima prudente"
Tra le stime del ministero dell'Economia contenute nel Def aggiornato e quelle dell'Upb, c'è "uno scarto contenuto, che a noi sembra non significativo", ha sottolineato ieri sera Padoan in Parlamento. "Siamo stati prudenti, considerando il contesto macroeconomico", ha aggiunto il ministro, riferendosi in particolare alle conseguenze che avrà il blocco dell'aumento dell'Iva. Secondo i calcoli del ministero dell'Economia "si perviene ad una crescita del Pil reale pari all'1,0% nel 2017". Le previsioni economiche dell'esecutivo circa gli effetti della legge di Bilancio sono "ancora passibili di variazione", ha sottolineato Padoan, perché la stessa legge deve ancora essere discussa dal Consiglio dei ministri."Una volta che il Governo avrà licenziato il disegno di legge, esso verrà trasmesso alle autorità economiche europee e al Parlamento il Documento programmatico di bilancio (Draft Budgetary Plan)".

Le tabelle del Ministero: Manovra da 24.5 miliardi
Intanto, grazie alle tabelle portate dallo staff del ministro in Parlamento, prende forma la nuova Legge di Bilancio, che dovrebbe essere licenziata dall'esecutivo questo sabato, per essere poi discussa alla Camera e al Senato.

Una manovra da 24,5 miliardi.    

La sterilizzazione dell'aumento dell'Iva vale 15 miliardi, il pacchetto sviluppo e competitivita' e' cifrato in 4,2 miliardi a cui bisogna aggiungere 3,1 miliardi per le nuove misure destinate a pensioni e contratti pubblici e 2 miliardi di politiche vigenti per un totale di 24,5 miliardi circa. E' quanto si evince dalle tabelle depositate dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan nel corso dell'audizione parlamentare.