Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Padoan-Impegno-del-governo-a-ridurre-la-pressione-fiscale-6400ca19-1edd-4e26-bdac-f8e4a73745fe.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Evasione: nel 2014 recuperati 14,2 mld di euro

Padoan: "Impegno del governo a ridurre la pressione fiscale"

Il ministro dell'Economia al giuramento degli allievi ufficiali della Guardia di Finanza a Bergamo: "Siamo usciti dalla recessione, ora finestra per le riforme"

Condividi

"L'impegno del Governo è quello di razionalizzare e ridurre" la pressione fiscale, "di orientare con la riforma del fisco" il prelievo in modo che favorisca la crescita e anche "di rafforzare fortemente la lotta all'evasione". Queste le parole del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan intervenuto al giuramento degli allievi ufficiali della Guardia di Finanza a Bergamo.

Evasione: nel 2014 recuperati 14,2 mld di euro
Il ministro ha confermato che "la riforma fiscale punta a una semplificazione" del sistema per dare regole stabili nel tempo sia per l'amministrazione sia per i contribuenti. Ha poi richiamato l'esigenza di "ridurre e razionalizzazione il prelievo fiscale, orientandone la composizione in direzione favorevole alla crescita, cosa che significa anche una più incisiva lotta all'evasione". Nel 2014, ha ricordato, sono stati recuperati 14,2 miliardi di euro (+8,4%) dall'evasione fiscale. La Guardia di finanza nell'ambito del riordinamento dei reparti speciali, ha detto inoltre, "dovrà potenziare la vigilanza sugli appalti pubblici e il contrasto alla corruzione". 

"Usciti da recessione, ora finestra per le riforme"
L'Italia "è finalmente uscita dalla recessione", ora si apre una "finestra di opportunita'" per le riforme, ha poi aggiunto Padoan. "L'economia italiana è finalmente uscita dalla recessione negli ultimi mesi - ha detto - e ciò è stato reso possibile anche dalle politiche di bilancio razionali e responsabili e alle riforme. Il Def prende atto del quadro più favorevole che determinerà una maggiore crescita dell'occupazione di quanto previsto". Il governo è quindi "impegnato a completare la riforme di cui il Paese ha bisogno da molto tempo. Se si apre una finestra di opportunità sarebbe un grave errore non approfittarne al meglio, l'intenzione del governo è quella di sfruttarla".