Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Padoan-In-autunno-vedremo-se-ce-spazio-per-nuovi-bonus-d8b4f49c-eedc-4179-93b3-a87203cd79f0.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il ministro dell'Economia

Padoan: "In autunno vedremo se c'è spazio per nuovi bonus"

Annuncia soprese sulla crescita, ma teme che lo spread continui a salire. Sull'economia: "Non è mai una questione tecnica", è fatta di scelte

Condividi
Il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan
Roma
"In Italia continua a esserci un problema di malcostume nella gestione della cosa pubblica" parla così il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan, in un'intervista al quotidiano La Stampa, a proposito della corruzione e di vicende come quelle dell'Expo che frenano gli investimenti in Italia.

La ricetta messa a punto dal governo Renzi per l'economia nostrana potrebbe riservare delle sorprese, a dispetto delle scarse stime Ocse e dell'Unione Europea, assicura il ministro: "Nel decreto del governo ci sono misure che potrebbero produrre un miglioramento più forte di quello associato al taglio delle tasse".

Sul bonus da 80 euro e su come cambierà nel 2015 risponde: "La manovra serve a ridurre il costo del lavoro [...] In autunno con la legge di Stabilità, vedremo se c'è spazio per aumentare il reddito di altre categorie di cittadini". Non nega che lo spread potrebbe tornare a salire, per "gli effetti della stretta monetaria della Banca Centrale Americana".

Sulla giustizia ammette che "Se gli incentivi fossero a favore di chi i processi li vuole accorciarli, sarebbe un vantaggio per tutti"; sulle liberalizzazioni: "Si può fare molto di più, a partire dai servizi pubblici locali", mentre sulle privatizzazioni: ""Ci aspettiamo 0,7 punti percentuali di Pil da qui al 2017".

Un giudizio poi sull'economia che "non è mai una questione tecnica. Non a caso l'economia che si insegna nelle Università è definita politica ovvero una questione di scelte".