Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Padoan-Pensioni-Camera-reversibilita-bed91b9f-1bdd-4768-a846-2db388a80301.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

L'intervento

Pensioni, Padoan: nessun intervento su reversibilità

Question time alla Camera

Condividi
Il ministro dell'Economia, Padoan
Il governo non prevede "nessun intervento sulle pensioni di reversibilità": lo ha confermato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, durante il question time alla Camera precisando che "tutti i trattamenti restano intatti".

"La proposta di legge delega del governo - ha spiegato - lascia intatti tutti i trattamenti in essere. Per il futuro non è allo studio nessun intervento sulle pensioni di reversibilità, tutto quello che la delega si propone è il superamento di sovrapposizioni e situazioni anomale". 

Principali indicatori in linea con le attese del governo
"Tutti principali indicatori relativi alla domanda interna, in particolare su consumi e occupazione - ha poi aggiunto Padoan - sono in linea, se non migliori, rispetto alle attese del governo. Il gettito fiscale non dovrebbe soffrire di un tasso di crescita del Pil leggermente inferiore a quanto indicato dalla nota di aggiornamento al Def".

"Non sussisterebbero rischi evidenti di scollamento dell'evoluzione attuale dallo scenario programmatico dello scorso autunno", ha affermato il ministro.

Banche, proventi salvataggi a rimborsi non in linea con Ue
"Una disposizione legislativa volta a consentire ad azionisti e obbligazionisti subordinati di beneficiare  dei proventi della cessione degli enti ponte e dei ricavi della bad bank non pare in linea con la normativa comunitaria", ha poi detto il ministro rispondendo a un'interrogazione nel question time sulle risorse da destinare al ristoro di coloro che hanno investito, in assenza di adeguata informazione, in strumenti finanziari subordinati emessi dalle quattro banche poste in risoluzione alla fine di novembre.