Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Padoan-Proporro-sussidio-di-disoccupazione-comune-per-Eurozona-2384282f-54dc-4d42-a4c3-2712f14de2ab.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

L'intervista sul Financial Times

Padoan: "Proporrò sussidio di disoccupazione comune per l'Eurozona"

Il ministro: "Questa proposta contribuisce a convincere gli europei che l'Europa non è il problema ma è parte della soluzione"

Condividi
Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, presenterà domani a Lussemburgo un progetto di "sussidio comune di disoccupazione" dell'Eurozona, di cui usufruirebbero tutti i paesi membri in cui si registra un aumento del tasso di disoccupazione, indipendentemente dal suo livello. Lo ha annunciato lo stesso Padoan in un'intervista apparsa oggi sul Financial Times online. Domani a Lussemburgo si riuniscono i ministri dell'Ecofin.

"Finora, il messaggio arrivato alla maggioranza dei cittadini d'Europa dall'Unione monetaria è che serve alle banche e al rigore fiscale, non alla crescita e all'occupazione. Questa proposta contribuisce a convincere gli europei che l'Europa non è il problema ma è parte della soluzione", osserva il ministro nell'intervista. Il progetto sarebbe parte dell'approfondimento dell'Unione monetaria a cui stanno lavorando da diversi anni le istituzioni comunitarie e che dovrebbe essere rilanciato con il seguito del cosiddetto rapporto dei Cinque presidenti (della Commissione, del Parlamento europeo, della Bce, dell'Eurogruppo e del Consiglio europeo).

Il quotidiano britannico cita una fonte italiana secondo cui il sussidio potrebbe durare fra i sei e gli otto mesi ed essere pari al 40-50 per cento del salario del lavoratore disoccupato. Il sussidio "potrebbe fornire un temporaneo sollievo ai paesi colpiti da uno shock che genera più disoccupazione di quanto sia tollerabile", ha precisato Padoan.