Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Padoan-entita-manovra-chiesta-da-Ue-non-cambia-3af152b0-5339-49fb-ae55-24e9e9120c20.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Bruxelles

Padoan: l'entità della manovra chiesta dall'Ue non cambia

"Miglioramenti stime non hanno impatto su deficit strutturale"

Condividi
"L'aggiustamento è strutturale e quindi anche eventuali miglioramenti delle stime, che si possono peraltro prevedere, non hanno impatto sull'aggiustamento strutturale".

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, prima di una riunione dell'Eurogruppo, a chi gli chiedeva se l'entità della manovra chiesta dall'Ue (3,4mld) possa cambiare.

"Tutte le informazioni sono già state anticipate nel winter forecast (le previsioni economiche d'inverno della Commissione europea, ndr) in cui si prende atto dell'impegno del governo di fare un aggiustamento", ha spiegato il ministro.

Padoan non ha escluso un incontro a margine dell'Eurogruppo con il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, o il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici. "Ci incontriamo sempre quando ci vediamo. L'occasione per cambiare due battute c'è sempre", ha detto il ministro. Mercoledì la Commissione dovrebbe adottare il rapporto sul debito dell'Italia, che servirà da base per la decisione sull'eventuale procedura.