Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Padoan-risorse-manovra-sono-limitate-serve-attenzione-Riforma-istruzione-strategia-per-crescita-4b3624c3-df4a-406f-9b57-08140c5b56f3.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Economia

Padoan: risorse manovra sono limitate, serve attenzione. Riforma istruzione è strategia per crescita

Il ministro dell'Economia alla presentazione del rapporto Ocse sulle competenze

Condividi
Le risorse sono limitate, ma ci sono margini importanti che vanno usati con oculatezza. Così il ministro dell'Economia Padoan insiste invitando a tener conto di una "prospettiva di medio termine".

"La riforma del sistema educativo, l'accumulazione del capitale umano, è la strategia di gran lunga più efficace nel lungo termine per far crescere benessere, ricchezza e prodotto". Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan alla presentazione del rapporto Ocse sulle competenze, sottolineando che al suo arrivo all'istituzione parigina quello che lo aveva colpito di più era proprio "l'impatto" misurato dall'Ocse del "ruolo delle riforme nel settore dell'educazione".

"Le competenze devono essere al centro di una strategia di lungo termine per un paese 'maturo' come l'Italia" in termini demografici e "sono fondamentali per la costruzione del programma della prossima legislatura". Così il ministro, sottolineando che "il programma strutturale italiano deve rafforzare la strategia di crescita". Padoan ha ribadito che "la legislatura che sta finendo sta consegnando alla prossima legislatura una situazione molto migliore di quella che ha trovato" e si è augurato che "le riforme fatte siano di stimolo a fare di più".