Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Palermo-viadotto-Scorciavacche-inaugurato-alla-vigilia-di-Natale-crolla-a-Capodanno-Ira-di-Renzi-su-Twitter-f0561afa-6dc5-4da2-a4b1-e675c30d4999.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Renzi su Twitter: "Il responsabile pagherà"

Palermo, viadotto inaugurato alla vigilia di Natale chiuso a Capodanno per un cedimento della strada

Metà carreggiata della strada di accesso sprofonda a soli dieci giorni dall'apertura, avvenuta in anticipo. Chiuso un tratto della Statale 121 Palermo-Agrigento. Fortunatamente nessuno stava transitando al momento del collasso. L'Anas contesta il difetto di esecuzione alla ditta appaltatrice

Condividi
Il tratto di strada interessato dal cedimento (Ansa)
Mezzojuso (Palermo)
Inaugurato alla vigilia di Natale, chiuso a Capodanno. Il debutto del viadotto “Scorciavacche2” sulla Statale 121 Palermo-Agrigento è stato tutt'altro che da manuale a causa di un cedimento della strada che vi conduce. Solo per pura fortuna non si è fatto male nessuno. Un episodio che ha causato l’ira del premier Matteo Renzi, che su Twitter promette: “Il responsabile pagherà tutto”.

Inaugurato il 23 dicembre 
Il viadotto, costato 13 milioni di euro, si trova in provincia di Palermo, a Mezzojuso, in un tratto di strada che era stato aperto il 23 dicembre. Si tratta di una variante di un chilometro nell’ambito dei lavori di ammodernamento dell’itinerario Palermo-Lercara Friddi che doveva essere completata entro marzo, ma che era stata inaugurata addirittura in anticipo. Il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, aveva salutato l’evento definendolo “un passo avanti importante verso la realizzazione dell’intero itinerario, che è strategico per l’intera isola, perché costituisce l’unico collegamento diretto tra le provincie di Palermo ed Agrigento”. Parlando del tratto in questione, l'aveva definito “uno dei più impegnativi dal punto di vista realizzativo”.
 
Sprofondata metà carreggiata
Dopo una decina di giorni dall’apertura, metà carreggiata del rilevato stradale che porta al viadotto è sprofondata e la restante presenta una profonda spaccatura. L'Anas, che aveva chiuso il viadotto già il 30 dicembre, ha interrotto la viabilità in un tratto lungo un chilometro e parla di "un anomalo cedimento del piano viabile in corrispondenza del rilevato retrostante della spalla del viadotto". Fortunatamente il collasso è avvenuto quando non c’erano veicoli in transito.

Contestato il difetto di esecuzione alla ditta appaltatrice
L'Anas ha aperto un'inchiesta e ha contestato il difetto di esecuzione alla ditta che ha eseguito l'opera, il raggruppamento di imprese "Bolognetta scpa". Inoltre è stata disposta l'immediata installazione di un sistema di monitoraggio di tutte le strutture su cui si regge la strada ed è stato ordinato di procedere al ripristino della carreggiata nel più breve tempo possibile. 
 
Il tweet di Matteo Renzi
Immediate le polemiche, non solo in Sicilia. Il premier Matteo Renzi, via Twitter, ha garantito provvedimenti nei confronti dei responsabili.

 

Lupi: "Inaudito e inaccettabile"
Per il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ciò che è accaduto "è un fatto inaudito e inaccettabile". In una nota scrive: "Ho immediatamente chiesto all'Anas una relazione dettagliata sull'appalto, sui lavori e anche sulla commissione di collaudo. C'è chi l'ha costruito male, chi non ha controllato che i lavori fossero fatti a dovere e chi ha dato il via libera alla circolazione". Ora, assicura, "ogni negligenza e irresponsabilità in tutto questo non verrà assolutamente giustificata".

La Procura apre l'inchiesta. Il Mef: "Ripristino a carico del fornitore"
La Procura di Termini Imerese (Palermo) ha avviato un'inchiesta per crollo colposo e ha sequestrato l'area. Domani sarà affidata una consulenza tecnica ai periti. Dal ministero dell'Economia è invece arrivato un tweet che annuncia che i costi di ripristino saranno "a carico del fornitore"



La ditta appaltatrice: "Nessun crollo del viadotto"
Con una nota, la "Bolognetta scpa" ha precisato che "in atto non c'è nessun crollo di viadotti". "Si tratta - precisa - di un cedimento del rilevato stradale verificatosi in prossimità del nuovo viadotto Scorciavacche2, senza interessare quest'ultima opera recentemente realizzata".