Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Panama-papers-Icij-mette-a-disposizione-potente-motore-di-ricerca-per-nomi-e-societa-Il-motore-di-ricerca-e-gia-disponibile-sul-web-98342e06-c5fe-4b3c-9f30-b27984aade18.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il motore di ricerca è già disponibile sul web

Panama Papers: Icij mette a disposizione potente motore di ricerca per nomi e società

Per navigare nel mare digitale delle 214mila società offshore e gli oltre 360mila nomi di persone e aziende legate a strutture offshore in oltre 200 Paesi, da oggi esiste un potente motore di ricerca messo a disposizione dal consorzio internazionale di giornalisti investigativi (Icij)

Condividi
Mossack Fonseca a Panama City (Ansa)
Il consorzio internazionale di giornalisti investigativi (Icij) ha messo a disposizione del web un potente motore di ricerca per trovare più facilmente nomi e indirizzi di molti soggetti coinvolti nello scandalo dei Panama Papers. In questo modo sarà più semplice effettuare delle ricerche sulle 214.000 società offshore create in 21 giurisdizioni, dal Nevada a Hong Kong fino alle isole Vergini.

I dati, spiega il consorzio, fanno parte dell'indagine sui Panama Papers e sono la più ampia diffusione di informazioni sulle compagnie offshore e sulle persone che vi stanno dietro, compresi - se disponibili - i nomi dei veri proprietari di questa strutture opache: in tutto sono oltre 360mila nomi di persone e aziende legate a strutture offshore in oltre 200 Paesi, dalla Cina al Cile.

Il database offre anche informazioni su oltre 100mila società offshore che il consorzio giornalistico aveva già scoperto in una sua indagine del 2013. I dati riguardano 40 anni di attività, dal 1977 al 2015.

I nuovi dati, però, non sono che una parte dei Panama Papers, una miniera di oltre 11,5 milioni di documenti usciti dallo studio legale di Panama Mossack Fonseca, uno dei maggiori creatori di compagnie, trust e fondazioni difficili da identificare.

Icij non pubblica tuttavia la totalità dei dati e non rivela documenti grezzi o informazioni personali di massa. Il database contiene una grande quantità di informazioni sui proprietari delle compagnie, sui loro delegati e intermediari ma non rende noto conti bancari, carteggi mail e transazioni finanziarie contenute nei documenti.