Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pannella-espelle-la-Bonino-dal-partito-Non-piu-una-radicale-c0d3fbeb-bdd2-4c52-acd5-6065831e4289.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Si chiude un'epoca

Pannella-Bonino, è divorzio: il leader dei radicali la "espelle" dal partito

"Parla con il mondo tranne che con noi", contesta Pannella dai microfoni di Radio Radicale che rincara: "Cinque anni fa non volle far pubblicare un libro, pena le dimissioni dal partito"

Condividi
"Emma Bonino si comporta come se si fosse dimessa dal partito. Non opera più da militante ed esponente radicale". Sono parole molto dure quelle usate da Marco Pannella ai microfoni di Radio Radicale rispondendo a una domanda sull'Onu, ma in realtà sottolinenado più e più volte un divorzio - almeno di azioni - con l'ex compagna di battaglie. 

"Ha contatti con tutto il mondo tranne che con noi", continua, facendo riferimento a una vicenda che quasi imbarazza il conduttore Massimo Bordin. Sembra - per quanto dice Pannella - che Bonino circa cinque anni fa abbia telefonato a "Mezza Italia del potere" per evitare la pubblicazione di un libro che doveva contenere uno scambio tra Pannella e Matteo Angioli, pena le dimissioni dal partito. 

Il punto su cui batte Pannella è che la Bonino si senta fuori dal partito, a lei - dice - ora interessano solo gli ambienti internazionali. Fa riferimento anche a una certa mancanza di gratitudine nei suoi confronti: "Se è stata inserita nel governo Letta, per un intervento di Napolitano, c'entro io in qualche modo, o no?".