Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pansa-sospetto-terroristi-coinvolti-traffico-migranti-1233a49e-7f5c-46cf-a032-be6a42f85c79.html | rainews/live/ | true
POLITICA

41.703 sbarcati nei primi cinque mesi del 2015

Pansa: ci sono sospetti che terroristi siano coinvolti nel traffico di migranti

Il capo della Polizia: "Nei primi cinque mesi di quest'anno i migranti sbarcati sulle nostre coste sono stati 41.703, a fronte dei 39.900 dello stesso periodo dell'anno scorso". 

Condividi
"L'anno scorso e nei primi mesi di quest'anno non si avevano segnali, mentre negli ultimi tempi si hanno elementi di sospetto per ritenere che organizzazioni terroristiche operanti in Libia siano coinvolte nella gestione del traffico di migranti". Lo ha detto il capo della polizia, Alessandro Pansa, in audizione alla prima Commissione della Camera. 

"L'anno scorso e nei primi mesi di quest'anno un coinvolgimento di questo tipo - ha sottolineato Pansa - appariva del tutto irrilevante". 

"Non abbiamo però - ha aggiunto - ad oggi alcun elemento per dire che terroristi si imbarcano o vengono mandati in Italia".  Pansa ha poi ribadito che "è evidente che non possiamo escluderlo, visto che il flusso è enorme. Il rischio dunque esiste ma non esiste alcun riscontro ad oggi".

Dall'analisi di intelligence ed investigatori, ha proseguito, "risulta che, per quel che riguarda l'Isis, fa la chiamata a sé, in Siria o in Libia. Non manda i combattenti verso il nostro territorio. Questo risulta".

E dunque, "il sospetto principale - conclude - è che in questi territori, Libia ma anche Eritrea, i gruppi terroristi possano sfruttare il traffico di migranti a fini economici, per poi finanziare quello che vogliono. Si tratta di un sospetto, di cui non abbiamo riscontri".

41.703 sbarcati nei primi cinque mesi del 2015 
Nei primi cinque mesi dell'anno sono sbarcati in Italia 41.703 migranti, erano poco meno di 40.000 l'anno scorso, ha detto il capo della polizia, in audizione alla commissione Affari costituzionali del Senato.

Sempre nei primi 5 mesi del 2015, l'Unhcr ha contato 1.654 dispersi o annegati tra i migranti che affrontano la traversata, che vede la Libia come base principale di partenza (80%).

I richiedenti asilo sono stati quasi 25.000, ma "molti di questi non ne hanno diritto".

 I rimpatri sono stati, nel 2014, quasi 16.000 sugli oltre 30.000 individuati; nei primi cinque mesi sugli oltre 12.000 individuati per il rimpatrio sono stati effettivamente espulsi quasi 6.000 migranti. Infine, sempre nello stesso lasso di tempo sono stati arrestati 116 trafficanti e 221 scafisti.