Original qstring: refresh_ce | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Anche-Gesu-fu-profugo-sua-esperienza-drammatica-Migrazioni-sono-arricchimento-5cac3b10-c628-4b50-a9bb-433af4e758ad.html | rainews/live/ | true
MONDO

Prefazione a "Luci sulle strade della speranza"

Papa: "Anche Gesù fu profugo, la sua esperienza drammatica. Le migrazioni sono un arricchimento"

Condividi
"Spostarsi e stabilirsi altrove con la speranza di trovare una vita migliore per se stessi e le loro famiglie: è questo il desiderio profondo che ha mosso milioni di migranti nel corso dei secoli". Così il Papa nella prefazione a "Luci sulle strade della speranza", raccolta dei suoi insegnamenti su migranti, rifugiati e tratta. "Gli esodi drammatici dei rifugiati", spiega, sono "un'esperienza che Gesù Cristo stesso provò, assieme a i suoi genitori, all'inizio della propria vita terrena, quando dovettero fuggire in Egitto per salvarsi dalla furia omicida di Erode". 

"Abramo e Sara intarda età lasciarono la loro patria in risposta alle promesse di Dio (Gn 12,1-3)", sottolinea ancora Francesco nella prefazione alla silloge di quasi 500 pagine preparata dalla sezione migranti e rifugiati del Dicastero per lo Sviluppo umano integrale. "Il viaggio dei migranti non è sempre un'esperienza felice - osserva -. Basti pensare ai terribili viaggi delle vittime della tratta. Anche in questo caso, però, non mancano le possibilità di riscatto, come accadde per il piccolo Giuseppe, figlio di Giacobbe, venduto come schiavo dai fratelli gelosi, il quale in Egitto divenne un fiduciario del faraone (Gn 37)".   

"Come la storia umana, la storia della salvezza è stata segnata da itineranze di diverso genere - migrazioni, esili, fughe, esodi -, tutte comunque motivate dalla speranza di un futuro migliore altrove. E anche quando l'itineranza è stata indotta con intenzioni criminali, come nel caso della tratta, non bisogna lasciarsi rubare la speranza di liberazione e di riscatto", aggiunge il Papa.

Migrazioni sono arricchimento per nostre comunità
"I movimenti umani, pur generando sfide e sofferenze, stanno arricchendo le nostre comunità, le Chiese locali e le società di ogni continente". Lo afferma papa Francesco nella prefazione al volume pubblicato dalla sezione migranti e rifugiati del Dicastero vaticano per lo Sviluppo umano integrale. 

"Nella Sua infinita misericordia, Dio elargisce liberamente la Sua grazia in ogni circostanza", scrive il Pontefice. "Ce lo confermano gli esempi ispiratori dei nostri antenati nella fede i quali hanno dovuto fuggire dalle persecuzioni o, seguendo la voce del Signore, hanno viaggiato in terre lontane come missionari - osserva -. Anche oggi i movimenti umani, pur generando sfide e sofferenze,stanno arricchendo le nostre comunità, le Chiese locali e le società di ogni continente".   

"'Grazie alla tenerezza e misericordia del nostro Dio', profetizzò Zaccaria, il Signore ci visiterà per 'dirigere inostri passi sulla via della pace' (Lc 1,78-79)", aggiunge.   

"Mi auguro che questa raccolta di insegnamenti e riflessioni possa illuminare i nostri passi sulle strade della speranza, fornendo spunti d'ispirazione per la preghiera, la predicazione e l'azione pastorale", conclude papa Francesco.