Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Asia-Filippine-Grasso-5614b330-23ab-4b96-b417-1d969f22021d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il rientro del Papa, scambio di telegrammi con Grasso

Condividi
Il Papa è atterrato a Roma e in Italia c'è un presidente della Repubblica supplente, Pietro Grasso, che dunque è il destinatario del telegramma del Pontefice. All'andata invece il messaggio era stato inviato a Giorgio Napolitano che si è dimesso proprio in questi giorni in cui il Papa era in Asia.

"Al rientro dal viaggio apostolico in Sri Lanka e Filippine, dove ho potuto incontrare numerosi fedeli e rappresentanti di quelle care popolazioni ammirandone il fervore spirituale e civile, esprimo a lei, signor presidente, il mio cordiale saluto - scrive il Papa - ed assicuro un orante ricordo per il bene e la prosperità dell'intera nazione italiana, che di cuore benedico".

Questa la replica del presidente Grasso: "A nome mio personale e del popolo
italiano desidero porgerle il più cordiale bentornato dal suo viaggio apostolico in Sri Lanka e nelle Filippine. Sono certo che il messaggio pastorale lanciato nel corso della sua missione è destinato ad avere una lunga e profonda eco nei paesi da lei visitati e tra le popolazioni incontrate".

"Confido - ha sottolineato Grasso- che le sue parole a favore della libertà religiosa, della pace e del dialogo pronunciate in Sri Lanka infonderanno nuova linfa al difficile percorso di riconciliazione avviato nel paese, mentre la sua presenza e la testimonianza della vicinanza caritatevole della chiesa porteranno conforto alla popolazione delle Filippine. Con profonda considerazione le rivolgo il mio affettuoso pensiero".