Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Battesimo-b3946b24-76e6-4cef-99c0-835d0bce00c6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il Papa battezza 33 bambini in Sistina

Condividi
Papa Francesco stamane  nella Cappella Sistina ha celebrato la Festa del Battesimo del Signore amministrando il sacramento del battesimo a 33 neonati, 20 bambine e 13 bambini, figli di dipendenti vaticani. Nell'occasione non è stato collocato sul presbiterio l'altare volante che consente di celebrare rivolti al popolo, come normalmente si fa dopo il Concilio Vaticano II e quindi Bergoglio per la prima volta ha celebrato di spalle come avveniva con il rito antico.

Lo stesso aveva fatto negli ultimi anni Benedetto XVI in occasioni analoghe, ma il nuovo Papa, fino ad oggi, in Sistina si era sempre servito dell'altare mobile (che oggettivamente non si inserisce in modo armonico nel luogo affrescato da Michelangelo con le sue opere più importanti) ed è la prima volta dunque che ha celebrato pubblicamente con le spalle al popolo dopo la sua elezione al Pontificato.

"Portate sempre con voi un piccolo Vangelo e leggetelo. E' importante il buon esempio che potete dare, l'esempio di vedere i genitori, i padrini, gli zii leggere il Vangelo",  ha suggerito Papa Francesco ai genitori e padrini dei 33 bambini. "Insegnate ai vostri figli - ha chiesto il Papa ai presenti - che non si può essere cristiani senza la Chiesa, che è la madre che ci fa crescere nell'amore a Gesù Cristo".