Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Europa-abbia-unita-fraterna-dei-padri-fondatori-96476faf-8028-47a8-8722-ceef022477e9.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La lotta all'epidemia

Papa: "L'Europa abbia l'unità fraterna sognata dai padri fondatori"

Telefonata con Macron in vista del decisivo vertice europeo di giovedì, l'appello per "soluzioni innovative"

Condividi

"In questo tempo nel quale è necessaria tanta unità tra noi, tra le nazioni, preghiamo oggi per l'Europa, perché l'Europa riesca ad avere questa unità, questa unità fraterna che hanno sognato i padri fondatori dell'Unione Europea". E' la preghiera espressa da Papa Francesco, come riporta Vatican News, nell'introduzione alla Messa di questa mattina a Casa Santa Marta.

In vista del decisivo vertice europeo di giovedì, il Papa ha sentito ieri al telefono il presidente francese. Un colloquio, ha riferito lo stesso Emmanuel Macron su Twitter, "sulla prova che l'umanità sta attraversando e che su quello che essa esige da noi: sostenere l'Africa e aiutare i paesi più poveri, pacificare le sofferenze tramite una tregua universale nei conflitti, mostrare un'Europa unita e solidale".

Già a Pasqua, in occasione della tradizionale benedizione "urbi et orbi", Jorge Mario Bergoglio aveva speso parole ben precise riguardo all'Europa: "Dopo la Seconda Guerra Mondiale", aveva detto il Papa, "questo continente è potuto risorgere grazie a un concreto spirito di solidarietà che gli ha consentito di superare le rivalità del passato. È quanto mai urgente, soprattutto nelle circostanze odierne, che tali rivalità non riprendano vigore, ma che tutti si riconoscano parte di un'unica famiglia e si sostengano a vicenda. Oggi l'Unione Europea ha di fronte a sé una sfida epocale, dalla quale dipenderà non solo il suo futuro, ma quello del mondo intero. Non si perda l'occasione di dare ulteriore prova di solidarietà, anche ricorrendo a soluzioni innovative. L'alternativa è solo l'egoismo degli interessi particolari e la tentazione di un ritorno al passato, con il rischio di mettere a dura prova la convivenza pacifica e lo sviluppo delle prossime generazioni".