Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Francesco-A-Lesbo-ho-visto-tanto-dolore-soprattutto-tra-i-bambini-9a4172a6-b649-4c95-b494-0a31476f4078.html | rainews/live/ | true
MONDO

Regina Coeli

Papa Francesco: "A Lesbo tanto dolore, soprattutto tra i bambini"

"Abbiamo visitato uno dei campi dei rifugiati: provenivano da Iraq, Siria, Africa, da tanti paesi. Li abbiamo salutati circa 300 di questi profughi, uno a uno, tutti e tre - Patriarca Ecumenico Bartolomeo e l'Arcivescovo Ieronymos e io -. Tanti erano bambini, alcuni di loro hanno assistito alla morte dei genitori e dei compagni, alcuni morti in mare"

Condividi
"Ringrazio quanti hanno accompagnato con la preghiera la visita che ho compiuto ieri nell'Isola di Lesbo, in Grecia. Ai profughi e al popolo greco ho portato la solidarietà della Chiesa. Erano con me il Patriarca Ecumenico Bartolomeo e l'Arcivescovo Ieronymos di Atene e tutta la Grecia, a significare l'unità nella carità di tutti i discepoli del Signore". Lo ha detto Papa Francesco dopo l'Angelus. "Abbiamo visitato uno dei campi dei rifugiati: provenivano da Iraq, Siria, Africa, da tanti paesi. Li abbiamo salutati circa 300 di questi profughi, uno a uno, tutti e tre - Patriarca Ecumenico Bartolomeo e l'Arcivescovo Ieronymos e io -. Tanti erano bambini, alcuni di loro hanno assistito alla morte dei genitori e dei compagni, alcuni morti in mare. Ho visto tanto dolore" , ha detto Bergoglio che poi ha aggiunto "Voglio raccontare un caso di un uomo giovane. Lui è musulmano, era sposato con una ragazza cristiana: si amavamo e si rispettavano, ma lei è stata sgozzata perché non ha voluto rinnegare la sua fede",.


L'oridnazione di  11 nuovi sacerdoti
Papa Francesco questa mattina ha conferito l'ordinazione presbiterale a 11 diaconi, 9 dei quali provenienti dai seminari diocesani romani (Pontificio Seminario Romano Maggiore, Almo Collegio Capranica, Collegio Diocesano Redemptoris Mater, Seminario della Madonna del Divino Amore) e 2 da altri Collegi.  "Per favore vi chiedo di essere misericordiosi, tanto misericordiosi". Con queste parole Papa Francesco si è rivolto agli 11 nuovi sacerdoti che ha ordinato questa mattina in San Pietro. "Siete scelti, non dimenticate questo. Scelti: il Signore - ha scandito - vi ha costituiti in loro favore non in mio favore. Abbiate sempre l'esempio del buon pastore per cercare di salvare sempre ciò che è perduto".  "Dispensate a tutti - ha continuato Francesco - la parola di Dio che voi stessi avete ricevuto, fate memoria della vostra storia: del dono della parola tramite la mamma, la nonna e i catechisti. Leggete e meditate la Parole per credere ciò che avete letto e  vivere ciò che avete insegnato" perche' "Parola e esempio vanno insieme".  "Conoscete - ha concluso - ciò che fate, imitate ciò che celebrate. Camminate con lui in novita di vita. Portate la morte di Cristo in voi stessi e camminate. Senza croce non troverete mai il vero Gesu e una croce senza Cristo non ha senso".