Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Francesco-Lottiamo-per-la-giustizia-e-per-il-lavoro-9ff7f501-b00a-4c36-b566-4fb02558a1c2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Visita a Torino il 21 e 22 giugno

Papa Francesco: "Lottiamo per la giustizia e per il lavoro"

​Il Pontefice rivolge un appello affinché nel mondo del lavoro prevalga "Non la logica del profitto, ma quella della solidarietà e della giustizia". L'Arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia ha annunciato la visita di Bergoglio nel capoluogo piemontese dove sarà in ostensione la Sacra Sindone. Il Papa incontrerà i lavoratori torinesi e i valdesi

Condividi
Papa udienza san Pietro (Ansa)
Il Papa è tornato a parlare della mancanza di lavoro e gli effetti della crisi economica. Anche oggi, durante l'udienza, il pontefice ha ribadito che "avere lavoro è una questione di giustizia, è una ingiustizia non poter avere lavoro". La preocccupazione di Bergoglio si concentra soprattuto sui giovani "facile preda delle organizzazioni malavitose": "Per favore lottiamo su questo, la giustizia del lavoro". 

"Saluto con speciale affetto - ha poi detto Papa Francesco - i lavoratori della provincia di Vibo Valentia, che stanno vivendo una grave situazione economica. Desidero unirmi agli interventi del loro vescovo, mons. Luigi Renzo, esprimendo la mia preoccupazione e vicinanza ai loro assillanti problemi. Rivolgo un accorato appello affinché non prevalga la logica del profitto, ma quella della solidarietà e della giustizia". "Al centro di ogni questione, specialmente quella lavorativa - ha detto - va sempre posta la persona e la sua dignità. Quando non si guadagna il pane, si perde la dignità. Questo è il dramma del nostro tempo, specialmente per i giovani".

Nella sua visita pastorale a Torino, prevista per domenica 21 e lunedì 22 giugno, il primo incontro del Pontefice sarà proprio con i lavoratori. "Come sapete a Torino il mondo del lavoro vive un periodo di grande difficoltà", ha annunciato l'Arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia nella sala stampa del Vaticano, durante la conferenza stampa per la presentazione della prossima Ostensione della Sindone che si terrà a Torino dal 19 aprile al 24 giugno. "L'incontro - ha sottolineato monsignore Nosiglia - sarà a tutto campo", andra infatti dall'industria agli statali. In particolare, porteranno il loro saluto al Santo Padre, un'operaia, un agricoltore e un imprenditore.

Papa Francesco sarà a Torino "sia per l'Ostensione della Sindone sia per ricordare il secondo centenario della nascita di san Giovanni Bosco". L'ostensione "sarà dedicata in modo particolare ai giovani e al mondo della sofferenza", il tema sara quello della misericordia in vista del prossimo giubileo. 

Nel programma del Pontefice anche una visita al Tempio Valdese, alle ore 9 del 22 giugno. "Si tratterrà per circa un'ora con la comunità protestante, con la quale abbiamo ottimi rapporti, ed è la prima volta che un Papa fa visita ai valdesi. Poi Francesco rientrerà in Arcivescovado dove in forma strettamente privata incontrera' alcuni suoi familiari, con i quali si fermerà anche a pranzo".