Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Francesco-Superare-la-crisi-ecologica-che-umanita-sta-vivendo-16b9d99a-a560-464a-aad3-ad0f03ffbb03.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il consiglio ai genitori: "Insegnate ai bambini a fare il segno della Croce"

Papa Francesco: "Superare la crisi ecologica che l'umanità sta vivendo"

Il Pontefice ha lanciato una liturgia della Parola nella Basilica Vaticana in occasione della "Giornata mondiale per la cura del creato" che si celebrerà il 1° settembre. Il Papa ha invitato le famiglie a ritrovare il senso della preghiera anche nelle mura domestiche invitando tutti a leggere una pagina del Vangelo

Condividi
Oltre diecimila fedeli raccolti a piazza San Pietro per assistere all'udienza del mercoledì, la numero 100 del pontificato di Papa Francesco. Tutti i cristiani sono chiamati ad offrire il loro contruibuto "al superamento della crisi ecologica che l'umanità sta vivendo" ha ricordato Papa Francesco lanciando oggi una liturgia della Parola nella Basilica Vaticana per martedì primo settembre per pregare per la salvaguardia del creato e per nuovi stili di vita in occasione della "Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato" da lui stesso istituita lo scorso luglio dopo la pubblicazione dell'Enciclica "Laudato sì". "In tutto il mondo - ha scandito il Pontefice - le realtà ecclesiali hanno programmato opportune iniziative di preghiera e di riflessione, per rendere tale Giornata un momento forte anche in vista dell'assunzione di stili di vita coerenti". 

Ai genitori il premio Nobel
Bergoglio si è rivolto alle famiglie: "Il tempo in famiglia è spesso complicato, affollato, preoccupato, occupato. Ci sono tante cose da fare". Ma i genitori spesso riescono a risolvere "un'equazione che neanche i più grandi matematici riescono a fare: in 24 ore riescono a far stare il doppio del tempo". Per questo "ci sono mamme e papà che potrebbero vincere il Premio Nobel tanto lavoro hanno in famiglia". 

"Insegnate ai figli a fare segno della croce"
Il papa ha invitato le famiglie a ritrovare il senso della preghiera anche nelle mura domestiche invitando tutti a leggere una pagina del Vangelo tutti i giorni. "Il Vangelo letto e meditato in famiglia - ha infatti detto - è come un pane buono". Infine, parlando a braccio, ha espresso il suo stupore per aver constatato come, in alcuni casi, i bambini non sanno neppure più fare il segno della Croce. "Ho visto che in alcune città ci sono bimbi che non lo hanno imparato. Ma tu, mamma e papà, insegna ai bambini a pregare - ha detto il Papa - e a fare il segno della Croce...".

Ieri Bergoglio in un tweet era tornato a parlare di povertà ammonendo i crsitiani e l'attaccamento al denaro: