Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Francesco-Urgente-dare-spazio-alle-donne-nella-vita-della-Chiesa-2189f4d5-e10d-4866-b58a-e8cc0e5d62ac.html | rainews/live/ | true
MONDO

Roma

Papa Francesco: "Urgente dare più spazio alle donne nella vita della Chiesa"

Il Pontefice, nell'udienza plenaria del dicastero della Cultura ha esortato ad aumentate la presenza femminile in ruoli pastorali e teologici

Condividi
"Sono convinto dell'urgenza di offrire spazi alle donne nella vita della Chiesa e di accoglierle, tenendo conto delle specifiche e mutate sensibilità culturali e sociali". Con queste parole il Papa ha aperto l'udienza alla plenaria del dicastero della Cultura. "E' auspicabile, pertanto, una presenza femminile più capillare ed incisiva nelle Comunità, così che possiamo vedere molte donne coinvolte nelle responsabilità pastorali, nell'accompagnamento di persone, famiglie e gruppi, così come nella riflessione teologica", ha aggiunto.

"Non si può dimenticare il ruolo insostituibile della donna nella famiglia - ha proseguito il Pontefice -. Le doti di delicatezza, peculiare sensibilità e tenerezza, di cui è ricco l'animo femminile, rappresentano non solo una genuina forza per la vita delle famiglie, per l'irradiazione di un clima di serenità e di armonia, ma anche una realtà senza la quale la vocazione umana sarebbe irrealizzabile".

Il messaggio del Pontefice, che ha condannato schiavitù e mercificazione del corpo delle donne deturpato anche dai compagni di vita, si è concluso con una battuta che ha riassunto però il senso di tutto il suo discorso: "La Chiesa è donna: è 'la' Chiesa, non 'il' Chiesa".