Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Francesco-Usero-il-bastone-contro-i-preti-pedofili-ad4f0593-7549-4958-8126-845bf814a537.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'intervista

Papa Francesco: "Userò il bastone contro i preti pedofili"

Colloquio tra Eugenio Scalfari e il Pontefice. E sui preti sposati il pontefice dice: "Serve tempo ma troverò una soluzione"

Condividi
Eugenio Scalfari dialoga con papa Francesco nel suo editoriale domenicale. La pedofilia è una vera e propria "lebbra" da debellare perché "la corruzione del fanciullo è quanto di più terribile e immondo si possa immaginare" ma "come Gesù userò il bastone contro i preti pedofili, tra cui ci sono anche vescovi e cardinali", ha detto il pontefice. Nel lungo articolo si parla del pontificato di Francesco iniziato da poco più di un anno e che "in così breve tempo ha già iniziato a rivoluzionare la Chiesa".

Pedofilia 
Pedofilia e mafia sono i due temi sui quali Francesco è intervenuto molte volte e che hanno sollevato un'ondata di sentimenti e anche di polemiche fuori e dentro la chiesa. "La famiglia dovrebbe essere il sacrario dove il bambino (e poi il ragazzo e l'adolescente) viene amorevolmente educato al bene, incoraggiato nella crescita stimolato a costruire la propria personalità e a incontrarsi con quella degli altri suoi coetanei", spiega il Papa, sottolineando però che "l'educazione sembra quasi aver disertato le famiglie: ciascuno è preso dalle proprie personali incombenze, spesso per assicurare alla famiglia un tenore di vita sopportabile, talvolta per perseguire un proprio personale successo, altre volte per amicizie e amori alternativi".

"L'educazione come compito principale verso i figli sembra fuggito via dalle case. Questo fenomeno  è una gravissima omissione ma non siamo ancora nel male assoluto. Non soltanto la mancata educazione ma la corruzione, il vizio, le pratiche turpi imposte al bambino e poi praticate e aggiornate sempre più gravemente man mano che egli cresce e diventa ragazzo e poi adolescente: questa situazione è frequente nelle famiglie", sottolinea il Papa.

E la Chiesa cosa fa in tutto questo?, domanda Scalfari. "La Chiesa lotta perché il vizio venga debellato e l'educazione recuperata. Ma anche noi abbiamo questa lebbra in casa", spiega Papa Francesco.

Sulle mafie
Bergoglio spiega di non conoscere a fondo il problema delle mafie: sa quello che fanno - la mafia è uno Stato nello Stato con "un proprio Dio, un Dio mafioso" - ma non comprende il modo di pensare dei mafiosi, i capi, i gregari. E ancora: "E' un fatto che la maggior parte delle donne legate alla mafia da vincoli di parentela, le mogli, le figlie, le sorelle, frequentano assiduamente le chiese dei loro paesi dove il sindaco e altre autorità locali sono spesso mafiose. Quelle donne pensano che Dio perdoni le orribili malefatte dei loro congiunti?"

"La nostra denuncia della mafia non sarà fatta una volta tanto ma sarà costante. Pedofilia, mafia: la Chiesa, il popolo di Dio, i sacerdoti, le Comunità, avranno tra gli altri compiti queste due principalissime questioni". "Certi sacerdoti sono ancora troppo tiepidi nel denunciare il fenomeno mafioso".

Sul celibato dei preti
"Forse lei non sa che il celibato fu stabilito nel X secolo, cioè 900 anni dopo la morte di nostro Signore. La Chiesa cattolica orientale ha facoltà fin d'ora che i suoi presbiteri si sposino. Il problema certamente esiste ma non è di grande entità. Ci vuole tempo ma le soluzioni ci sono e le troverò".