Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Francesco-a-Lampedusa-abbraccio-migranti-007a32d7-9701-4dd5-bf44-d2a29620fbc7.html | rainews/live/ | true
MONDO

In migliaia per la visita del pontefice

Papa Francesco a Lampedusa, l'abbraccio agli immigrati

Jorge Bergoglio è il primo Papa a visitare Lampedusa. Il pontefice ha deciso, a sorpresa, di visitare l'Isola, la maggiore delle Pelagie, per 'abbracciare' gli immigrati e per chiedere perdono per questa "strage di innocenti"

Condividi
Il papa a Lampedusa tra i migranti (Ansa)
Lampedusa
Jorge Bergoglio è il primo Papa a visitare Lampedusa. E non è l'unico primato: quello di oggi è anche il primo viaggio in Italia di Francesco che ha deciso, a sorpresa, di visitare l'Isola, la maggiore delle Pelagie, per 'abbracciare' gli immigrati e per chiedere perdono per questa "strage di innocenti". Il mare, ha detto l'arcivescovo di Agrigento, monsignor Francesco Montenegro, è un "cimitero liquido". 

Visita lampo
La visita lampo di Bergolio inizia alle 9,15 quando l'aereo di Stato proveniente da Ciampino atterrerà all'aeroporto di Lampedusa. Nessun tappeto rosso, niente cerimonia in pompa magna, né politici. Ad attendere il Papa solamente il sindaco dell'Isola, Giuseppina Nicolini, e l'arcivescovo di Agrigento. In auto, il Papa ha raggiunto Cala Pisana, dove si è imbarcato per approdare al Porto di Lampedusa. Al largo, ha lanciato in acqua una corona di fiori, in ricordo di quanti hanno perso la vita in mare. Poi la motovedetta papale ha raggiunto il Porto a Punta Favarola, dove ad attendere Francesco c'era un gruppo di una cinquantina di immigrati, provenienti dai diversi Paesi nordafricani, di religioni diverse. Tra loro c'erano anche musulmani. Alle 10 il Papa ha celebrato la solenne messa davanti al campo sportivo "Arena". 

Sobrietà
Una visita a costo zero quella di oggi a Lampedusa. Nel segno della sobrietà e della semplicità. Ecco allora che l'altare è costruito con una lancia di legno dei pescatori, e l'ambone allestito con due timoni e una ruota timone costruiti con il legno degli ultimi barconi sbarcati sull'Isola. 

Soccorsi 165 migranti
Proprio a poco più di un'ora dall'arrivo del Papa a Lampedusa, un barcone con 165 migranti a bordo, tra cui quattro donne, è stato soccorso a poche miglia dal porto. I profughi sono stati trasferiti in mare a bordo di una motovedetta della Capitaneria di porto e di una vedetta della Finanza. L'imbarcazione è arrivata al Molo Favaloro alle 7.45, lo stesso molo in cui Papa Francesco incontrerà i 50 migranti ospiti del centro d'accoglienza.