Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Francesco-angelus-8-dicembre-salvezza-gratuita-un-dono-da-ridonare-agli-altri-b840d990-5f2d-4f8c-a80e-20738fba29de.html | rainews/live/ | true
MONDO

La preghiera nel giorno dell'Immacolata

Papa Francesco: "La salvezza è gratuita, un dono da ridonare agli altri"

Il Pontefice invita a unirsi a lui in un "pomeriggio tutto dedicato a Maria". Alle 16 l'atto di venerazione alla Statua dell'Immacolata in piazza di Spagna  

Condividi
Nel giorno dell'Immacolata il Pontefice invita a pregare per la Vergine Maria e sottolinea che "la salvezza è gratuita, noi abbiamo ricevuto questa salvezza e dobbiamo ridonarla abbiamo ricevuto il dono e dobbiamo ridonarlo".  In merito alla figura della Madonna, il Papa ha sottolineato che "l'atteggiamento di Maria di Nazareth ci mostra che l'essere viene prima del fare e che occorre lasciar fare a Dio per essere veramente come Lui ci vuole. Maria - ha rimarcato - è ricettiva, ma non passiva". 

"Oggi pomeriggio - ha detto il Papa dopo l'Angelus - mi recherò a Santa Maria Maggiore per salutare la Salus populi romani - l'icona della Madonna - e poi in piazza di Spagna per rinnovare il tradizionale atto di omaggio e di preghiera ai piedi del monumento dell'Immacolata. Sarà un pomeriggio tutto dedicato alla Madonna. Vi chiedo - ha aggiunto - di unirvi spiritualmente a me in questo pellegrinaggio, che esprime la devozione filiale alla nostra Madre celeste".

Maria, aveva detto il Papa prima dell'Angelus, "ascolta e accoglie la Parola del Signore, che viene dal Vangelo e dalla Bibbia, il Signore ci parla sempre". Maria, ha rimarcato papa Bergoglio, "ha concepito prima la fede e poi il Signore, questo è il mistero della accoglienza della grazia". E "di fronte all'amore, di fronte alla misericordia, si impone una sola conseguenza: la gratuità; nessuno di noi - ha rimarcato a braccio - può comprare la salvezza, la salvezza è un dono gratuito del Signore che viene in noi e si compie in noi". "Lo Spirito è un dono per noi e con la forza dello Spirito dobbiamo essere dono per gli altri, e diventare strumenti di accoglienza, di riconciliazione, di perdono". "E la grazia del Signore ci trasforma".