Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Francesco-elogia-spirito-dei-cubani-in-vista-della-visita-isola-db2c8bd4-ef26-4443-ad69-1059d2bdbbbf.html | rainews/live/ | true
MONDO

Videomessaggio

Papa Francesco elogia lo "spirito" dei cubani in vista della visita nell'isola

"Mi aiuta pensare alla vostra fede nel Signore e lo spirito con cui quotidianamente affrontate le avversità" ha detto il pontefice in un videomessaggio rivolto alla popolazione di Cuba. Intanto gli Stati Uniti sarebbero pronti ad alleggerire l'embargo sull'isola

Condividi
papa francesco (ap)
Papa Francesco elogia "lo spirto" dei cubani nell'affrontare le difficoltà in un messaggio registrato e trasmesso dalla tv di stato dell'isola. Il pontefice arriverà a Cuba domani per una visita di quattro giorni.

"Vengo a visitarvi per condividere la fede e la speranza", ha sottolineato il Papa. "So che vi state preparando alla visita con la preghiera, vi ringrazio infinitamente", ed ha aggiunto: "Voglio stare tra di voi come missionario della misericordia, della tenerezza di Dio, ma permettetemi di incoraggiarvi ad essere anche voi missionari di questo amore infinito di Dio". 

I dissidenti politici hanno chiesto al pontefice di perorare presso il presidente Raul Castro la causa della libertà e dei diritti civili.  Anche i predecessori di Papa Franceso, Giovanno Paolo II e Benedetto XVI hanno visitato Cuba, rispettivamente nel 1998 e nel 2012. 



Intanto gli Stati Uniti sarebbero pronti ad alleggerire l'embargo su Cuba, allentando le restrizioni per le imprese e rendendo più sicuri i viaggi degli americani nell'isola. Lo riferiscono fonti della Casa Bianca, precisando che le nuove norme potrebbero venire annunciata già oggi, alla vigilia dell'arrivo del Papa a L'Avana.

Il blocco economico in vigore da oltre mezzo secolo, è l'ultimo ostacolo alla normalizzazione delle relazioni tra Washington e L'Avana. La Santa Sede, che ha giocato un ruolo importante nella storica svolta, ha chiesto il suo superamento.

Ieri intanto è stato anche nominato il primo ambasciatore cubano in Usa da 54 anni. Si tratta di Jose Cabanas. Washington deve ancora nominare il suo rappresentante diplomatico a L'Avana. 

Notizie in tempo reale nel live tweetting di Padre Antonio Spadaro e l'inviata di Rainews Vania De Luca