Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Francesco-non-rinnova-incarico-al-cardinale-Muller-bf6343bb-2548-436f-9fb4-77bd2f5fc861.html | rainews/live/ | true
MONDO

Vaticano

Ex Sant'Uffizio: Papa non rinnova l'incarico al cardinale Müller. Al suo posto Luis Ladaria

Il Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede lascia alla scadenza dei primi cinque anni di mandato

Condividi
Papa Francesco ha deciso di non riconfermare nel suo incarico il prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede, Gerhard Ludwig Müller, chiamato da Ratzinger nel luglio 2012 a ricoprire l'incarico che era stato suo per 20 anni. Sei mesi dopo Benedetto XVI si dimise e il cardinale tedesco ha "faticato" molto ad assecondare la linea del nuovo Papa, innovatore e con una sensibilità diversa dal predecessore su temi come la liturgia e soprattutto la pastorale familiare, che oggi si rivolge anche alle coppie irregolari consentendo, ma caso per caso, la comunione ai divorziati risposati.

Il porporato - secondo i siti tradizionalisti a lui vicini - avrebbe avuto comunicazione dal Papa del fatto che non sarà riconfermato. Il cardinale ha pubblicamente sostenuto la tesi per la quale l'Amoris laetitia non ha modificato la dottrina anche se Francesco ha esplicitamente affermato il contrario. Evidentemente non può più essere lui il principale collaboratore del Papa in materia di teologia, morale e disciplina ecclesiale. Ci sono state anche delle difficoltà nella lotta alla pedofilia e agli abusi, sulla quale il dicastero ha competenza giudiziaria. Denunciando le inadempienze determinate proprio dalla mancata collaborazione di Muller, la signora Mary Collins, vittima di un prete pedofilo in Irlanda, si era dimessa qualche mese fa da membro della Pontificia Commissione per la protezione dell'infanzia nella quale l'aveva inserita Papa Francesco.

Il cardinale Muller, secondo i siti tradizionalisti, non intenderebbe accettare nessun altro incarico a Roma.

Ladaria prefetto Dottrina Fede, succede a Mueller 
Papa Francesco ha nominato lo spagnolo monsignor Luis Francisco Ladaria Ferrer, gesuita, nuovo prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Mons. Ladaria Ferrer era segretario della Congregazione. 

L'arcivescovo di Firenze, il card.Giuseppe Betori diventa membro della Congregazione vaticana per le Cause dei Santi.