Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Francesco-prega-per-le-famiglie-Cresca-lo-spirito-di-amore-rispetto-e-liberta-78db5823-3fa6-498c-975f-39a74faccef3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Messa a Casa Santa Marta

Papa Francesco prega per le famiglie: "Cresca lo spirito di amore, rispetto e libertà"

La preghiera in occasione della giornata mondiale della famiglia

Condividi
"Oggi è la giornata mondiale della famiglia. Preghiamo per le famiglie perché cresca nelle famiglie lo Spirito del Signore, lo spirito di amore, di rispetto, di libertà". Così Papa Francesco nell'introdurre la messa a Casa Santa Marta.

"La rigidità non è del buon Spirito perché mette in discussione la gratuità del Signore " sottolinea il Papa durante la messa. Questo, mette in guardia il Pontefice, "si ripete anche nei tempi nostri con alcune  organizzazioni apostoliche rigide, e poi abbiamo saputo della  corruzione dentro loro, anche nei fondatori. Così si toglie la  gratuità della redenzione".   "La morte e risurrezione del Signore non si paga, è un dono - dice  Francesco- Lo Spirito della rigidità sempre porta al turbamento, lo  Spirito di libertà evangelica porta alla gioia". 

Da qui il monito del Papa: "No al rapporto commerciale. Chiediamo al  Signore che ci aiuti a discernere i frutti della gratuità evangelica e che ci liberi da chi mette la fede sotto le prescrizioni che non hanno senso. Mi riferisco a ciò che toglie la libertà, a ciò che non ha senso".