Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Francesco-sacerdoti-scelgano-di-stare-con-gli-scartati-e-gli-oppressi-3c399323-03ef-429f-99d2-40c9b6c64f4d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Rito Pasquale

Papa Francesco: "I sacerdoti scelgano di stare con gli scartati e gli oppressi "

"Siamo talora ciechi per spiritualità light e mondanità virtuale", ha detto il Papa nella omelia della messa del crisma che celebra nella basilica di San Pietro con cardinali e vescovi e con la quale cominciano i riti del "triduo pasquale". Oggi pomeriggio il Papa celebrerà la lavnda dei piedi nel centro di accoglienza richiedenti asilo di Castelnuovo di Porto

Condividi
 "Come sacerdoti, - ha detto - noi ci identifichiamo con quel popolo scartato, che il Signore salva, e ci ricordiamo che ci sono moltitudini innumerevoli di persone povere, ignoranti, prigioniere, che si trovano in quella situazione perché altri li opprimono. Ma ricordiamo anche che ognuno di noi sa in quale misura tante volte siamo ciechi, privi della bella luce della fede, non perché non abbiamo a portata di mano il Vangelo, ma per un eccesso di teologie complicate".

 "Sentiamo - ha proseguito papa Francesco - che la nostra anima se ne va assetata di spiritualità, ma non per mancanza di Acqua Viva, che beviamo solo a sorsi, ma per un eccesso di spiritualità 'frizzanti', di spiritualità 'light'. Ci sentiamo anche prigionieri, non circondati, come tanti popoli, da invalicabili mura di pietra o da recinzioni di acciaio, ma da una mondanità virtuale che si apre e si chiude con un semplice click". "Siamo oppressi, - ha proseguito - ma non da minacce e spintoni, come tanta povera gente, ma dal fascino di mille proposte di consumo che non possiamo scrollarci di dosso per camminare, liberi, sui sentieri che ci conducono all'amore dei nostri fratelli, al gregge del Signore, alle pecorelle che attendono la voce dei loro pastori".  

Nel pomeriggio, per il rito della lavanda, il Papa Francesco andrà al centro di accoglienza richiedenti asilo di Castelnuovo di Porto, comune a trenta chilometri a nord di Roma, dove laverà i piedi ai profughi ospitati.