Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Francesco-san-pietro-messa-Pasqua-il-nocciolo-del-messaggio-cristiano-da893db1-3cc6-4488-b557-1ae2ac75465e.html | rainews/live/ | true
MONDO

La messa a San Pietro

Papa Francesco: "La Pasqua è il nocciolo del messaggio cristiano"

Bergoglio sta celebrando a piazza San Pietro la messa di Pasqua. Presenti migliaia di fedeli, 300 sacerdoti, 150 vescovi e 25 cardinali.

Condividi
"La nostra fede nasce il mattino di Pasqua: Gesù è vivo! Questa esperienza è il nocciolo del messaggio cristiano". Lo dice Papa Francesco in un tweet.

Dio sorprende, per dirla coi giovani fa 'colpo basso'
"Le donne che sono andate per ungere il corpo del Signore si sono trovate davanti a una sorpresa", "gli annunci di Dio sono sempre una sorpresaperché il nostro Dio e' il Dio delle sorprese". Lo ha detto Papa Francesco nell'omelia. "C'è sempre una sorpresa dietro l'altra, Dio non sa fare un annuncio senza sorprenderci e la sorpresa è quello che ti tocca là dove non lo aspetti. Per dirlo con il linguaggio dei giovani: la sorpresa è un colpo basso. Non te lo aspetti, Lui va e ti commuove", ha detto il Papa facendo l'omelia a braccio.

Annuncio mette fretta, anche casalinga lascia cucina
"Le sorprese di Dio ci mettono in cammino subito, senza aspettare: cosi' corrono per vedere Pietro e Giovanni. Corrono". Lo ha detto il Papa nell'omelia parlando della "fretta" di vedere la novità annunciata. "La gente corre lascia tutto quello che sta facendo, anche la casalinga - ha detto Papa Francesco per usare una immagine familiare - lascia le patate nella pentola. Le troverà bruciate ma l'importante è correre per vedere quella sorpresa, quell'annuncio". E il Papa chiede se oggi noi siamo capaci di fare altrettanto, sorprenderci e correre. "E oggi, in questa Pasqua del 20118, io che? tu che?". 

Il Signore ha pazienza con chi non risponde in fretta
"Nel Vangelo c'è uno che si prende un po' di tempo e non vuol rischiare ma il Signore è buono lo aspetta con amore". Lo ha detto il Papa nell'omelia parlando di Tommaso che per credere ha bisogno di vedere le piaghe di Cristo. "Il Signore ha pazienza per coloro che non vanno cosi di fretta" come invece fecero le donne, Pietro e Giovanni. Poi chiede: "Io ho il cuore aperto alle sorprese di Dio? Sono capace di andare di fretta o sempre con quella cantilena ma domani, domani, domani?".