Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Israele-Palestina-Gerusalemme-57bfdca5-8d3e-4543-bdfa-06be50c5505c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Seconda giornata della visita in Terrasanta

Il Papa ricevuto a Betlemme da Abu Mazen

Condividi
Tensione nella seconda giornata dello storico viaggio di Papa Francesco in Terra Santa. A Gerusalemme - dove il Pontefice arriverà nel pomeriggio - sono stati arrestati 26 estremisti. Intanto Bergoglio è arrivato a Betlemme. Ieri ad Amman il Pontefice ha lanciato forti appelli per la pace nella regione, in particolare in Siria, e per l'assistenza ai profughi. 

A Betlemme il Papa è stato ricevuto dal leader palestinese Abu Mazen; a seguire celebrerà la messa nella Piazza della Mangiatoia, restando poi a pranzo con delle famiglie palestinesi, provenienti anche da Gaza. Prima di congedarsi, nel primo pomeriggio visiterà in privato la Grotta della Natività e saluterà i bambini dei campi profughi di Dheisdeh, Aida e Beit Jibrin.

Nel tardo pomeriggio, a Gerusalemme, ci sarà invece la parte ecumenica del viaggio, con l'incontro col patriarca di Costantinopoli Bartolomeo, con cui firmerà una dichiarazione congiunta a 50 anni dallo storico abbraccio tra Paolo VI e Atenagora che portò al superamento delle reciproche scomuniche
tra cattolici e ortodossi.

Subito dopo, nella basilica del Santo Sepolcro, le tre confessioni cristiane dello status quo - la cattolica, la greco-ortodossa e la armena-apostolica - pregheranno per la prima volta insieme in quello che è uno dei luoghi più sacri per il cristianesimo.