Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Napoli-c856e897-c4f0-4db3-955e-484fc057f9c0.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Papa a Napoli, il programma della visita

Condividi
Papa Francesco all'ombra del Vesuvio, da Pompei e a Napoli, nella sua ottava visita pastorale in Italia, che ancora una volta privilegia le realtà del Mezzogiorno. Una visita densa di appuntamenti e di significati, con una nuova dimostrazione del Pontefice argentino di vicinanza alle fasce più emarginate della società.

La giornata comincia alle 8.00 a Pompei, l'arrivo in elicottero per raccogliersi in preghiera nel santuario mariano davanti alla venerata immagine della Vergine del Rosario. Subito dopo si trasferisce a Scampia, difficile e degradato quartiere della periferia nord di Napoli, dove alle 9.30 incontra la popolazione e le varie categorie sociali. Quindi l'attraversamento delle vie del centro in "papamobile" per arrivare, in Piazza del Plebiscito, alla messa solenne prevista per le 11.00. Alle 13.00 è invece in programma la visita al carcere di Poggioreale, dove Francesco sarà a pranzo con una rappresentanza dei detenuti, tra cu dieci transessuali.

Dopo la sosta al vescovado, il Pontefice alle 15.00 sarà in Duomo per l'incontro con il clero e la venerazione delle reliquie di San Gennaro: e forte è l'attesa se si ripeterà il prodigio della liquefazione del sangue, come invece non avvenne con i due precedenti Pontefici, Giovanni Paolo II nel 1979 e Benedetto XVI nel 2007. Subito dopo, alle 16.15, Francesco incontrerà ammalati e disabili nella basilica del Gesù Nuovo, retta di suoi confratelli Gesuiti. Ultimo appuntamento, quello con i giovani e i fedeli della diocesi alla Rotonda Diaz, sul Lungomare Caracciolo, rispondendo anche alle domande di un ragazzo, di un'anziana e di una giovane coppia.

Dalla vicina Stazione Marittima, infine, la partenza in elicottero alle 18.15 per fare rientro in Vaticano.