Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-San-Giuseppe-222c4077-71e9-42ca-81f7-d91d8fd69e57.html | rainews/live/ | true
MONDO

Papa: San Giuseppe modello per ogni papà

Condividi
"Chiedo per voi la grazia di essere sempre molto vicini ai vostri figli, lasciandoli crescere, ma vicini. Vicini, eh? Loro hanno bisogno di voi, della vostra presenza, della vostra vicinanza, del vostro amore". Così Papa Francesco rivolgendosi a tutti i padri presenti in piazza San Pietro questa mattina nel corso dell'udienza generale del mercoledì che ha visto la partecipazione di 60mila persone.

Oggi, solennità di san Giuseppe, ricorre un anno dall'inizio del ministero petrino del Santo Padre. Proprio il 19 marzo scorso, infatti, il Papa ha presieduto la sua prima Messa da Pontefice dinanzi a 200mila persone. Il vescovo di Roma ha dedicato la catechesi odierna al padre putativo di Gesù che "merita tutta la nostra riconoscenza e la nostra devozione per come ha saputo custodire la Vergine Santa e il Figlio Gesù.
L'essere custode è la caratteristica di Giuseppe: è la sua grande missione, essere custode". "Guardiamo a Giuseppe come il modello dell'educatore - ha aggiunto - che custodisce e accompagna Gesù nel suo cammino di crescita 'in sapienza, età e grazia'".