Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-diaconato-alle-donne-questione-da-riprendere-6b90d196-677a-4392-b11c-62adb0eda898.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il Papa apre al diaconato per le donne: "Costituire una commissione ufficiale"

​Quello del diaconato costituisce il primo grado dell'ordine sacro nella Chiesa cattolica, seguito dal sacerdozio e dall'episcopato

Condividi
Una Commissione di studio sul diaconato femminile nella Chiesa delle orgini. Partirà da qui la riflessione su una questione complessa, ma sentita, come il ruolo delle donne nella Chiesa e la loro possibilità di estendere presenza e servizio nella comunità dei credenti. Ad annunciarla è stato oggi lo stesso Papa Francesco durante una udienza alla quale hanno partecipato circa 900 rappresentanti dell'Uisg e delle comunità religiose femminili.

Nel corso dell'incontro in Vaticano, una parte è stata dedicata alle domande rivolte al pontefice proprio sui temi legati alle donne nella Chiesa. Rispondendo ad una di queste, Francesco ha ricordato di aver chiesto tempo addietro ad un eminente studioso di chiarire quale fosse, in realtà, il ruolo e la funzione delle donne ammesse al diaconato nei primi secoli del cristianesimo. Domanda alla quale era seguita una risposta solo parziale. Per questo Bergoglio ha detto di credere nell'opportunità di "costituire una commissione ufficiale che possa studiare la questione". "Sarebbe bene per la Chiesa chiarire questo punto. - ha quindi aggiunto il Papa - Sono d'accordo. Mi esprimerò per fare qualcosa del genere".


Anche secondo quanto ricostruito e pubblicato dalla Radio Vaticana, il Papa ha toccato la questione della presenza delle donne nei processi decisionali della Chiesa. Papa Francesco, vaticana, si è detto "d'accordo a un aumento delle responsabilità a vari livelli da parte di personalità femminili, nei casi in cui non sia prevista la giurisdizione che è connessa all`ordine sacro. Questo poiché, ha sottolineato, lo sguardo di una donna può contribuire ad arricchire sia la fase di elaborazione di una decisione, sia quella esecutiva".

Quello del diaconato costituisce il primo grado dell'ordine sacro nella Chiesa cattolica, seguito dal sacerdozio e dall'episcopato. Al diacono sono assegnati servizi particolari nella comunità cristiana come la lettura dei testi sacri, il servizio per la carità e l'amministrazione di alcuni sacramenti. 


Cardinale Walter Kasper: ci saranno "tante resistenze"
L'apertura al diaconato femminile fatta oggi dal Papa troverà "tante resistenze" nella Chiesa. Il cardinale Walter Kasper, fine teologo già presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, anni fa lanciò la proposta di una 'diaconessa' parrocchiale' ("una figura nominata non attraverso il sacramento ma con una benedizione", ricorda). "La cosa - racconta all'Adnkronos il porporato tedesco - sollevò tante divisioni. Le stesse divisioni e resistenze che ci saranno anche oggi. Sono molti i contrari al diaconato delle donne perchè molti pensano che possa essere l'anticamera dell' ordinazione presbiteriale".

Kasper ricorda come "ci sono tante donne che oggi, nel totale silenzio e senza alcun riconoscimento, svolgono questa funzione". Il Papa oggi, parlando con novecento superiore generali dell'Uisg, ha detto che sono maturi i tempi per istituire una Commissione che possa studiare la questione.

"Immagino che ci saranno tempi lunghi - osserva Kasper -, la Commissione dovrà studiare la questione che è divisiva da sempre. Sono in tanti a pensare che le donne devono continuare a rimanere escluse dal ministero sacerdotale. Continueranno ad essere in tanti a remare contro". Il diaconato femminile, come ricorda il cardinale tedesco, era previsto nella Chiesa nel III -IV secolo.