Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-in-America-latina-serve-dialogo-politico-non-tra-sordi-df3e4348-bfe8-492e-b869-52452abf7e0c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Vaticano

Papa: in America latina serve dialogo politico, non tra sordi

Ricevuti i vertici dell'Istituto Italo-Latino Americano

Condividi
"Alcuni Paesi latino-americani stanno attraversando momenti difficili a livello politico, sociale ed economico". Lo ha
detto Papa Francesco all'Istituto Italo-Latino Americano (Iila) che ha ricevuto oggi in Vaticano. "I cittadini che hanno meno risorse sono i primi a notare la corruzione che esiste nei diversi strati sociali e la cattiva distribuzione delle ricchezze", ha sottolineato il Pontefice argentino.

"So che molti Paesi lavorano e lottano per realizzare una società più giusta, promuovendo una cultura della legalità. La promozione del dialogo politico - ha detto il Papa - è essenziale, sia tra i diversi membri di questa Associazione, sia con i Paesi di altri continenti, in modo speciale con quelli dell'Europa, per i legami che li uniscono". Il dialogo "è indispensabile, ma non il dialogo tra sordi!".

Il Papa ha affrontato poi il tema dell'emigrazione, definito come "dramma della divisione".

"L’emigrazione è sempre esistita, però negli ultimi anni si è incrementata in un modo mai visto prima - ha sottolineato il Papa -. La nostra gente, spinta dalla necessità, va in cerca di 'nuove oasi', dove poter trovare maggiore stabilità e un lavoro che garantisca maggiore dignità alla vita - ha sottolineato il pontefice -. Ma in questa ricerca, molte persone subiscono la violazione dei propri diritti; molti bambini e giovani sono vittime della tratta e sono sfruttati, o cadono nelle reti della criminalità e della violenza organizzata".