Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-nelle-zone-guerra-si-rischia-vita-a-seppellire-morti-0fc47d69-f561-4424-b3ab-e789a307993e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Udienza Generale

Papa: nelle zone guerra si rischia la vita per seppellire i morti

E il Pontefice racconta il dramma di un imprenditore che piange perchè deve chiudere la sua fabbrica. Poi sulla tragedia della squadra brasiliana di calcio: prego per Brasile, ricordo Superga 

Condividi
"In alcune zone del mondo, dove c'è il  flagello della guerra con bombardamenti notte e giorno, e vittime innocenti, - ha detto il Papa in udienza generale a proposito della opera di misericordia 'seppellire i morti' - questa opera di misericordia è tristemente attuale". "Anche oggi - ha aggiunto - c'è chi rischia la vita per dare sepoltura alle vittime delle guerre, dunque questa opere non è lontana da nostra esistenza quotidiana, da ciò che accadde".

Papa racconta dramma imprenditore,piange,deve chiudere 
 "Quanti modi diversi ci sono di pregare per il nostro prossimo. Si può pregare anche piangendo, come faceva ieri un imprenditore, a messa a Santa Marta". Il Pontefice ha quindi raccontato che "Ieri è venuto a messa a S.Marta un bravo uomo, un imprenditore, ma doveva chiudere la sua fabbrica perché non ce la faceva, e piangeva quell'uomo, giovane, piangeva, e diceva 'io no me la sento di lasciare senza lavoro più di 50 famiglie, io potrei dichiarare fallimento dell'impresa, io me ne vado a casa con i miei soldi, ma il mio cuore piangerà tutta la vita per queste famiglie'. "Ecco - ha commentato il Papa - un bravo cristiano che è venuto a pregare con il cuore e con i fatti. E non si mette a cercare la via di uscita più facile dicendo che gli altri si arrangino".

Aereo Colombia: Papa, prego Brasile, ricordo Superga 
"Vorrei ricordare oggi - ha detto il Papa nei saluti in udienza generale -  il dolore del popolo brasiliano per la tragedia della squadra locale, e pregare per i giocatori morti, le loro famiglie", "ricordiamo il Superga del '49, sono tragedie dure, preghiamo per loro", ha aggiunto.