Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-preservare-dono-prezioso-dell-acqua-per-futuro-dell-umanita-5187631a-e898-4dfb-b428-b7ec63f84c9b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Summit internazionale "Acqua e clima"

Papa Francesco: "Preservare il dono prezioso dell'acqua per il futuro dell'umanità"

Il Papa "confida che la minaccia del cambiamento climatico possa trovare risposte tempestive e efficaci. L'acqua è una risorsa essenziale che San Francesco chiama sorella acqua ed è elemento indispensabile per l'essere umano in tutti i campi della vita"

Condividi
Occorre "individuare le vie attraverso le quali il dono prezioso dell'acqua sia preservato per il futuro dell'umanità". Lo scrive il Papa in un messaggio letto dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, al summit internazionale "Acqua e clima. I più grandi fiumi del mondo a confronto", che si svolge da oggi a dopodomani in Campidgolio.

Francesco, ha letto il porporato in un evento trasmesso in streaming dal Ministero dell'Ambiente, "rivolge il suo saluto insieme agli auguri per i lavori volti a individuare le vie per preservare il dono dell'acqua per l'umanità, il suo auspicio è che il vostro impegno convinto circa i problemi dei bacini fluviali porti a soluzioni pratiche e per un approccio integrato per sviluppare una cultura della cura".

Il Papa "confida che la minaccia del cambiamento climatico possa trovare risposte tempestive e efficaci. L'acqua è una risorsa essenziale che San Francesco chiama sorella acqua ed è elemento indispensabile per l'essere umano in tutti i campi della vita. Il costante aumento di fabbisogno idrico è una delle sfide più serie che, oggi e domani, la comunità internazionale dovrà affrontare".